Dopo una lunga attesa, Capcom ha finalmente pubblicato su iPhone e iPad Ace Attorney: Phoenix Wright Trilogy HD, la raccolta dei primi tre videogiochi nella nota serie investigativa nata originariamente su Nintendo DS. Non è la prima volta che il franchise arriva su dispositivi iOS, ma questa nuova edizione, oltre a raggruppare tre giochi in uno, sfoggia una grafica rimasterizzata in alta definizione e un’interfaccia che si adatta a seconda di com’è orientato il dispositivo.
Ace Attorney Trilogy HD segue le avventure di Phoenix Wright, un avvocato in erba che si ritrova coinvolto in una serie di misteriosi casi da risolvere. La particolarità del gioco sta nel modo in cui ogni capitolo viene diviso in due parti: nella prima bisogna andare in cerca di indizi, interrogare sospetti e analizzare le prove sulla scena del crimine, mentre la seconda parte è ambientata all’interno dell’aula del tribunale, col giocatore che attraverso una serie di botta e risposta deve incastrare l’avversario fino a fargli ammettere la sua colpevolezza. Poche invece le aggiunte in termini di contenuti, fatta eccezione per un menù attraverso il quale inviare messaggi personalizzati ai propri amici.
Con Ace Attorney Trilogy HD, Capcom ha voluto seguire il modello di distribuzione già sperimentato con Ghost Trick: i primi due capitoli dell’avventura sono giocabili gratuitamente, mentre quelli successivi vanno acquistati a parte.