Come prevedibile, gli sviluppatori si stanno sbizzarrendo con la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro. La Touch Bar mette i comandi direttamente a contatto delle dita dell’utente e si adatta quando si utilizza il sistema o app come Mail, Finder, Calendario, Numbers, GarageBand, Final Cut Pro X e molte altre, incluse app terze parti.
Il display Multi-Touch in questione è già sfruttabile in varie applicazioni, incluse alcune piuttosto bizzarre (es. per simulare la striscia LED dell’auto di SuperCar o giocare a Doom) e altre più utili. Tra le ultime applicazioni che integrano il supporto alla Touch Bar segnaliamo il freeware Battery Health 2 1.3 e la calcolatrice PCalc (applicazione a pagamento).
L’ultima versione di Battery Health permette di monitorare come sempre varie funzioni sullo schermo vero e proprio e altre sulla touch bar: lo stato della batteria del portatile indicando la percentuale di caricamento, lo stato di salute e se è carica o no (a questo indirizzo trovate un nostro articolo che spiega come verificare lo stato di salute della batteria e ottenere dettagli quali il conteggio dei cicli, amperaggio, capacità a carica completa, ecc.).
Altro programma che guadagna il supporto alla Touch Bar è PCalc, una delle migliori calcolatrici scientifiche per macOS. Dall’applicazione è possibile configurare la Touch Bar in vari modi, scegliendo i pulsanti virtuali da visualizzare e accedere velocemente a funzioni, costanti e impostazioni varie.