La Touch Bar è la striscia OLED collocata sopra la tastiera dei nuovi MacBook Pro. Questa mostra strumenti che cambiano in modo dinamico, in base alle attività che l’utente sta svolgendo. Su nuovi MacBook Pro con questa barra il pulsante di alimentazione è posizionato a destra della Touch Bar. Dopo aver configurato Touch ID, è possibile utilizzare la propria impronta digitale per sbloccare MacBook Pro, effettuare acquisti su App Store, iBook Store, iTunes Store e sui siti web che supportano Apple Pay.
Il Touch ID può essere utilizzato per avviare o riavviare il MacBook Pro oppure aprire il computer. Al primo avvio o al primo riavvio, è possibile effettuare l’accesso immettendo la propria password. Dal pannello Touch ID delle Preferenze di Sistema, è possibile configurare Touch ID in fase di configurazione o in un secondo momento. Dopo la configurazione e in seguito al primo accesso, ogni qualvolta viene richiesta la password, è possibile posizionare il dito e premerlo delicatamente sul sensore Touch ID per autenticarsi, anziché digitare ogni volta la password.
Per spegnere il computer basta premere e tenere premuto il pulsante Touch ID per alcuni secondi. Per mettere il MacBook Pro in stop, basta sceglere “Stop” dal menu Mela.
Apple spiega che è possibile usare fino a cinque diverse impronte digitali. È possibile aggiungerle selezionando l’icona relativa nelle Preferenze di Sistema. È anche possibile, personalizzare il modo in cui si desidera utilizzare Touch ID sul MacBook Pro: per sbloccare il Mac, invece di inserire la password, per usare Apple Pay oppure per effettuare acquisti su iTunes Store, App Store e iBooks Store. Se lo stesso MacBook Pro è utilizzato da due o più utenti, ognuno di questi può inserire la propria impronta digitale in Touch ID per sbloccare e accedere rapidamente a MacBook Pro o per autenticarsi