Una ricerca di Jaguar Land Rover nel campo dell’elettronica strutturale potrebbe portare a sostituire le plance dei veicoli con schermi curvi, consentendo anche di personalizzare l’abitacolo interno grazie a pannelli in grado di cambiare colore. La multinazionale automobilistica inglese sta sviluppando una tecnologia denominata Lightweight Electronics in Simplified Architecture siglata LESA, attualmente usata negli indossabili flessibili e negli schermi curvi TV OLED, per l’impiego negli abitacoli delle automobili. Il sistema ha il potenziale di trasformare radicalmente gli abitacoli del futuro, offrendo una maggiore possibilità di personalizzazione dei veicoli secondo le preferenze dei clienti.
Con la tecnologia LESA sarà possibile produrre componenti dei veicoli che integrino la capacità di visualizzare le informazioni solo quando queste siano richieste, consentendo agli stilisti di sfruttare un design aerodinamico e privo di pulsanti per le automobili future. Questo tipo di progettazione può consentire la personalizzazione delle luci ambiente, i controlli dei dispositivi, la realizzazione di plance avvolgenti prive di pulsanti e di volanti riscaldabili in tessuto e pelle.
L’elettronica stampata permetterà inoltre di ridurre del 60% il peso dei componenti elettronici dell’auto in quanto i cablaggi, i sensori e gli ECU sono contenuti in materiali non metallici eliminando lo spazio necessario alle unità di controllo.
I dispositivi con tecnologia LESA sarebbero prodotti con procedimenti più semplici, veloci e automatizzati, risulterebbero più versatili e offrirebbero tecnologie più avanzate – ad esempio su una superficie simile al legno, potrebbe apparire un display digitale, senza bisogno di uno schermo separato. Sarà anche possibile dotare il veicolo di pannelli solari senza aggiungervi altro peso. L’energia solare rinnovabile potrebbe essere così impiegata per ricaricare la batteria.
Sfruttando sistemi CAD, spiega il produttore, è possibile “scomporre” virtualmente un determinato componente dell’auto, fino ad ottenerne la struttura in due dimensioni. I circuiti elettronici necessari, normalmente cablati nelle ECU, vengono quindi stampati sulla superficie piana, sulla quale vengono montati anche gli altri componenti, prima che il CAD ricostruisca la forma originale in 3 dimensioni del particolare, che verrà poi prodotto con l’elettronica già stampata nella struttura.
Jaguar Land Rover riferisce di avere sperimentato con successo la tecnologia LESA su un prototipo di pannello comandi installato nel cielo di un veicolo, ottenendo una riduzione del peso del 60% e riducendo lo spessore del pezzo da 50 a 3,5mm. La ricerca ha ottenuto il premio “Institution of Engineering and Technology (IET) Innovation Award”, i cui giudici l’hanno valutata “il futuro dell’elettronica nell’auto”.
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