Strano, ma vero. Appare sul sito ufficiale Microsoft un riferimento ad una tastiera Touch Cover disegnata appositamente per l’iPad di Apple. Il colosso di Redmond potrebbe aver deciso di produrre hardware a supporto dei tablet della Mela.
Non si hanno notizie certe sull’accessorio, che potrebbe essere un hardware ancora in fase di produzione, oppure un progetto scartato da tempo. Il riferimento appare sul sito Microsoft, precisamente in una pagina che elenca prodotti con batterie al litio integrate. Tra questi, c’è il riferimento ad una batteria della Touch Cover per iPad, che dovrebbe sfruttare la tecnologia Bluetooth, e non invece la Smart Connector inclusa sula parte bassa del tablet.
La pagina non offre molti altri dettagli sulla cosiddetta “Touch Cover per iPad”, ma indica il numero di modello, 1719. Notata per la prima volta da WinFuture, il marchio Touch Cover è stato utilizzato per la prima volta per indicare una tastiera con spessore di 3 millimetri creata proprio per concorrente di iPad, il Surface.
Il fatto che la periferica per iPad utilizzi un nome precedente riservato ad accessori Surface lascerebbe intendere che si tratti comunque di un prodotto obsoleto, comunque datato, almeno nel nome. Non è da escludere, però, che Microsoft voglia creare un accessorio ultra-sottile per iPad, utilizzando un vecchio nome già noto all’utenza Microsoft.
Ad ogni modo, c’è da considerare che Apple offre una propria Smart Keyboard sottile per iPad Pro, che sfruttando la Smart Connector permette alla periferica di essere alimentata direttamente dal tablet, senza batterie extra. Peraltro il rivestimento in tessuto di nylon impedisce alla tastiera di slittare sulla scrivania, e fornisce un effetto rimbalzo dei tasti, che sostituisce le molle fisiche presenti in tastiere più tradizionali.