Con il prossimo aggiornamento alla tastiera Gboard per iOS sarà possibile digitare i testi in codice Morse. A breve, infatti, la tastiera di Google permetterà di inviare punti e trattini, per scrivere messggi sotto forma di codice Morse; per chi non lo conoscesse, è un buon momento di imparare. Non per niente è nella nostra top delle migliori app tastiere per iPhone.
Annunciato oggi per iOS, in realtà Google ha già inserito tale funzionalità nella versione beta della stessa tastiera per Android. Quando si attiva il codice Morse, l’area della tastiera viene riempita da due grandi icone, contenenti punti e trattini. Man mano che si toccano le icone, vengono visualizzati i suggerimenti delle parole , che appariranno nella parte superiore della tastiera, proprio come quando si utilizza la versione QWERTY. Google ha creato un gioco Morse, Typing Trainer, che si pone lo scopo di insegnare agli utenti il codice Morse in meno di un’ora.
Tania Finlayson, uno sviluppatore di tecnologie per l’assistenza, che ha collaborato con Google al progetto del codice Morse, ha scritto un post sul blog su come il sistema di comunicazione è stato “rivoluzionario” nel migliorare la propria vita. Sviluppare strumenti di comunicazione come questo, spiega Finlayson, è importante per molte persone che non hanno possibilià di esprimersi con il linguaggio tradizionale; questi strumenti rendono maggiormente vivibile la vita di chi ha più bisogno. Finlayson, peraltro, nota che Gboard per Android consente di collegare interruttori esterni al dispositivo, aiutando così anche persone con mobilità ridotte ad utilizzare lo smartphone per comunicare.
Gboard per iOS è disponibile su iTunes gratis a questo indirizzo; mentre per Android si scarica direttamente da qui.