La spedizione dei Mac Pro 2013 ai clienti così fortunati da inoltrare un ordine nei primi minuti della loro disponibilità è iniziata. Lo rende noto AppleInsider che senza menzionare la fonte della notizia, pubblica una immagine di un pannello d’ordine di Apple Store dal quale sembra evidente che almeno qualcuna di queste macchine è stata inviata con previsione di arrivo entro lunedì 30 dicembre.
Al momento non ci sono informazioni su clienti ugualmente fortunati alle nostre latitudini. I Mac Pro sono stati messi in vendita lo scorso giovedì, ma fin da subito (come largamente previsto), la disponibilità è apparsa molto scarsa. Le configurazioni personalizzate avevano data di spedizione in gennaio e alcuni modelli top già dai primi minuti erano stimati con spedizione per fine gennaio inizio febbraio. Ad inizio pomeriggio del giorno stesso di rilascio, i Mac Pro 2013 anche in configurazione non personalizzata erano scivolati a metà gennaio e ora sono dati in spedizione a febbraio.
A determinare tempi che superano largamente il mese tra ordine e spedizione sono una serie di motivi convergenti. Tra di essi c’è certamente la grande richiesta di un prodotto atteso da anni, ma al secondo ed ugualmente importante c’è sicuramente il fatto che i Mac Pro escono ora da fabbriche americane certo tecnologicamente avanzate, ma meno pronte a servire le stesse quantità di prodotti che possono essere assemblati dai tradizionali partner cinesi. Infine a fare da collo d’imbuto ci sono le particolari tecnologie costruttive sia degli chassis che delle schede madri, del tutto diversi da qualunque cosa che si è mai vista sul mercato.