Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » La SIAE francese vuole 5 milioni da Apple

La SIAE francese vuole 5 milioni da Apple

Pubblicità

SACEM (Societé des auteurs, compositeurs et editeurs de musique, l’equivalente francese della nostra SIAE) ha annunciato che Apple dovrà pagare 5 milioni di euro di royalties per gli iPad venduti nel 2011. Il pagamento si riferisce ai compensi per “copia privata” dovuti in vari paesi europei (anche in Italia) per il beneficio che il consumatore trae dalla facoltà data dalla legge di riprodurre legalmente brani per uso personale senza dover chiedere il preventivo consenso (licenza) di autori, artisti e produttori, titolari di diritti esclusivi di riproduzione.

Il compenso in questione si applica a tutti i supporti di registrazione vergini, analogici e digitali, dedicati (audio e video) idonei alla registrazione (musicassette, VHS, CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-RW, ecc.) e tutti gli apparecchi di registrazione, analogici e digitali, idonei alla registrazione. Il compenso da pagare varia in funzione della categoria e capacità effettiva di registrazione. Le tasse in questione vanno a finire alla SACEM che riscuote i compensi e li ripartisce ad autori, produttori, editori e interpreti.

Secondo la SACEM, Apple ha chiesto agli utenti il pagamento del compenso per copia privata, ma non avrebbe versato quanto dovuto all’associazione che si occupa dell’intermediazione dei diritti d’autore, “una dimenticanza sorprendente” scrive il sito Rudue Baguette, per una società sotto attacco costante, accusata di sfruttare strategie fiscali per ridurre il peso delle tasse. In Francia ad ogni modo il governo sembra deciso a voler tassare smartphone e tablet per finanziare la cultura, con una tassa dell’1% sui dispositivi in grado di connettersi alla rete.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità