Bandai Namco ha rilasciato da poche ore sullo Store, Pac-Man Dash!, un nuovo titolo in versione Universal, con protagonista proprio l’eroe che ha fatto la fortuna del colosso giapponese e ha segnato la storia dei videogiochi. In Pac-Man Dash!, la sfera gialla, i biscotti da mangiare e i fantasmini suoi avversari vengono proiettati in un nuovo contesto fatto di piattaforme tra cui saltare, avversari da superare e bonus da raccogliere, ingredienti che costituiscono un running game velocissimo e ricco di personaggi ed elementi.
Lo scopo del gioco di Pac-Man Dash! è semplicissimo: riuscire ad arrivare il più lontano possibile nei trenta secondi che ci sono lasciati a disposizione. Durante il percorso, man mano che si accumuleranno punti, sarà possibile avere dei bonus che riporteranno indietro il cronometro. Anche le possibilità di azione a nostra disposizione aumenteranno man mano che mangeremo biscotti e fantasmi, potenziando e migliorando Pac-Man, che avrà a disposizione un buon numero di mosse per vedersela con avversari e ambientazioni via via differenti, anch’essi dotati di poteri peculiari. Sarà poi possibile sbloccare fino a 70 obiettivi diversi: dal riuscire a fare 40 salti nello stesso livello, a mangiare 300 biscotti. Per far progredire il personaggio e avanzare nei potenziamenti il giocatore avrà a disposizione anche un ricco carnet di acquisti in app, ognuno in grado di dare un vantaggio differente come per esempio raddoppiare i bonus raccolti, aumentare l’energia, sblocco dei livelli, con prezzi che vanno da 89 centesimi fino a 4,49 euro.
La ricchezza di situazioni diverse, le numerose possibilità di potenziamento e la varietà dei personaggi sono proprio gli elementi di forza di un gioco che, con grafica in 2D fresca e colorata, ricalca lo stile classico degli arcade e console anni ’80 e ’90, sino nelle modalità di gestione: come allora, infatti, avremo a disposizione 4 slot per salvare i progressi effettuati «per fare giocare tutta la famiglia», dicono quelli di Namco.
Pac-Man Dash! In versione Universal, ottimizzato cioè sia per iPhone che per iPad è disponibile gratis su App Store.