Apple ha inviato una nuova versione preliminare dell’update che porta OS X 10.8 Mountain Lion alla release 10.8.4. Nella sesta beta in mano a sviluppatori e beta tester, Apple non indica cambiamenti o la presenza di errori noti, tipicamente segno che ci stiamo avvicinando al rilascio definitivo. Con l’ultima build (numerata 12E47) viene chiesto ancora una volta agli sviluppatori di testare i driver grafici, il browser Safari e verificare le performance delle connessioni Wi-Fi. Nelle build precedenti di OS X 10.8.4 sono state integrate migliorie in grado di aumentare la durata della batteria nei portatili, risolvere alcuni bug con la stabilità delle connessioni Wi-Fi, con la connessione al risveglio dallo stop e risolti alcuni bug con i driver NVIDIA.
Altra novità integrata nelle precedenti build è il supporto alle connessioni gigabit wireless 802.11ac. Nel framework Wi-Fi della versione attuale del sistema (OS X 10.8.3) questi riferimenti non sono presenti, segno che Apple sta preparando il supporto a questo nuovo standard. Il protocollo 802.11ac è retrocompatibile con gli standard 802.11g e n ed è una novità che forse potremo vedere nei futuri MacBook: a questo riguardo non sono da escludere annunci nel corso della WWDC, annuale conferenza dedicata agli sviluppatori. Lo standard 802.11ac non è ancora stato formalmente ratificato ma è completo e i produttori possono integrare nei propri sistemi i chipset necessari, mentte eventuali aggiornamenti software potranno essere implementati tramite update firmware. Lo standard in questione consente di raggiungere un throughput di 1 Gbps e mette a disposizione tecnologie in grado di migliorare in maniera sostanziale l’affidabilità, la portata e il risparmio energetico.
L’attuale beta di OS X 10.8.4 è la sesta inviata agli sviluppatori. Ricordiamo che prima del rilascio ufficiale di OS X 10.8.3 Apple rilasciò ben 13 versioni beta.