Bticino ha introdotto nell’estate 2020 una notevole innovazione nelle sue serie civili con l’obiettivo di coniugare nei suoi prodotti tecnologia, design e facilità d’uso nel nuovo contesto della Smart Home: grazie al matrimonio con Netatmo una delle serie più installate in Italia ha ampliato le sue potenzialità di controllo per garantisre ai clienti un maggior comfort nella gestione della propria casa senza modificare in modo sostanziale la normale installazione del sistema.
Livinglight with Netatmo, come l’innovativa serie Living Now di Bticino di cui vi abbiamo parlato più volte su queste pagine e che abbiamo recensito a fondo, permette agli utenti di gestire le principali funzioni della propria casa: termoregolazione, luci, tapparelle ed energia sia in modo tradizionale, sia attraverso la App che con i comandi vocali. La serie è infatti certificata per poter essere usata con Amazon Alexa, Apple Homekit, Google Home.
Il cuore del sistema è la App Home+Control, disponibile sia per Android che per iOS, che permette di gestire tutte le funzioni connesse della casa dal proprio smartphone sia quando ci si trova all’interno dell’abitazione sia quando si è fuori. Tramite la app è possibile gestire un’azione singola (es. accensione punto luce), attivare gli scenari, verificare i consumi o programmare attivazioni per un’esecuzione programmata.
Livinglight with Netamo si presta alla realizzazione di nuovi impianti ma la sua principale innovazione è quella di poter rendere Smart anche impianti esistenti con uno sforzo davvero minimo.
Infatti se avete già impianto Livinglight tradizionale, potete renderlo smart in pochi passaggi mantenendone l’estetica ed evitando di cambiare placche e mascherine e offrire tutti i vantaggi di una casa intelligente, con la semplice installazione dei dispositivi connessi (prese, deviatori e gateway), senza la necessità di opere murarie o di sostituire tutti i dispositivi della casa.
Se si volessero, ad esempio, controllare delle luci in modo smart basterà sostituire l’attuale deviatore o interruttore tradizionale con il relativo deviatore connesso ed il gateway, senza necessariamente intervenire sul resto dell’impianto precedentemente installato. Un grande vantaggio sia in termini di tempi che di costi, che può offrire facilmente, ad un impianto tradizionale, una notevole evoluzione in termini di funzioni e comfort.
Con la app Home + Control si possono
- PERSONALIZZARE SCENARI: a disposizione 8 scenari personalizzabili
- PROGRAMMARE GLI SCENARI per decidere quando attivare gli scenari e impostare anche la loro ripetizione ad orari prefissati
-
GESTIRE LE FUNZIONI DI SMARTHER WITH NETATMO: utilizzare il termostato connesso Smarther in modo semplice e intuitivo
-
MONITORARE I CONSUMI: visualizzare i consumi totali giornalieri e lo storico mensile e annuale
-
ATTIVARE I DISPOSITIVI: visualizzare e gestisci lo stato di luci, tapparelle, dei carichi connessi alle prese e la temperatura ambiente
-
EVITARE I BLACKOUT: per definire la priorità dei carichi per lo scollegamento in caso di sovraccarico elettrico (funzione disponibile entro Autunno 2020).
-
RICEVERE NOTIFICHE: per essere aggiornati in tempo reale sullo stato dell’impianto e dei carichi
“Con Livinglight with Netatmo contiamo di portare sempre più persone a vivere in case funzionali e connesse a costi accessibili – dichiara Franco Villani, amministratore delegato BTicino -. Oggi in Italia sono oltre 200.000 gli impianti nei quali è già presente un dispositivo connesso Bticino. Continuando a investire in ricerca e sviluppo, vogliamo offrire delle soluzioni che siano ‘rivoluzionarie’ ed utili al tempo stesso e che, nella tradizione BTicino, si possano adattare allo stile di ogni abitazione, grazie a una scelta di forme, colori e materiali differenti”.
Il sistema come dicevamo in apertura è molto simile a quello utilizzato su LivingNow With Netatmo: al centro c’è un Gateway Zigbee che permette di fare ponte con il vostro router Wi-Fi per controllare l’impianto via telefono, tablet (Mac e Apple Watch se avete Homekit) oppure di controllare direttamente le luci collegate attraverso una rete mesh.
Al gateway con comando entra/esci che occupa solo due frutti standard (qui sopra) si abbina un attuatore (anche questo con spazio di due frutti ma da montare senza realizzare scatole nel muro) che permette le operazioni di automazione di base ma che serve anche a configurare interuttori e sistemi di gestione tapparelle o apertura chiusura o sistemi di accensione di prese comandate.
I frutti sono compatibili con la serie civile Livinglight precedente e vi ricordiamo che nel caso abbiate una accensione multipla di una stessa lampada occorre cambiare solo uno degli interruttori con la sua versione smart. E’ inoltre disponibile un interruttore/relais da incasso sempre Zigbee identico a quello di Living Now per gestire accensioni e spegnimenti senza cambiare neppure il frutto a vista.
I prodotti Bticino Livinglight with Netatmo sono disponibili presso tutti i punti vendita di elettrotecnica e pure presso Amazon. Il gateway principale costa circa 114 Euro al pubblico.
Qui sotto trovate tutti i dispositivi con le offerte attuali su Amazon: sono disponibili frutti in colore antracite/grigio oppure bianco oppure in tonalità “tech” per abbinarsi alle varie serie uscite in questi anni e ancora attuali.
Gateway Entra-Esci (fondamentale – senza questo componente non si crea l’impianto smart: e composto dal gateway Zigbee-Wifi e dal tasto Entra-esci )
Comando scenario Notte e Giorno (può essere utilizzato sia per cambiare gli scenari Notte e giorno predisposti oppure personalizzati
Deviatore Connesso (potete usarlo come singolo interruttore o in combinazione con altri per combinare più accensioni)
Interruttore Dimmer (permette la regolazione dell’intensità luminosa sempre che abbiate lampade compatibili)
Comando Tapparella Connesso (permette la gestione di tapparelle, tende, schermi etc)
Modulo Presa Connesso (permette di gestire elettrodomestici e rilevare consumi etc)
Misuratore DIN connesso (serve per la misurazione dei consumi – si collega al Gateway)
Deviatore connesso Relè (o “ragnetto” da includere nelle scatole e nei sistemi con interruttore)
Kit Smartizzalo Luci (insieme di componenti che include il Gateway Entra ed Esci e altre componenti per accensioni luci)
Kit Smartizzalo Prese (insieme di componenti che include il Gateway Entra ed Esci e altre componenti per gestione consumi)
Kit Smartizzalo Tapparelle (insieme di componenti che include il Gateway Entra ed Esci e altre componenti per controllo tapparelle)
Smarther 2 (termostato per controllo temperature da gestire nell’applicazione Home + Control ) versione da incasso
Smarther 2 (termostato per controllo temperature da gestire nell’applicazione Home + Control ) versione da parete
Visto che la tecnologia Netatmo è stata integrata nella produzione Legrand-Bticino tutti i prodotti Netatmo sono compatibili e integrabili e gestibili con quelli sopra citati (ad eccezione del controllo consumi che funziona solo all’interno dell’applicazione Home+Control) per creare un unico potente impianto domotico. Per uno sguardo a tutti i prodotti Netatmo vi rimandiamo a questa pagina di Macitynet.