Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » La Russia ha testato la possibilità di sconnettersi da internet e creare una sua rete

La Russia ha testato la possibilità di sconnettersi da internet e creare una sua rete

Pubblicità

In Russia è stata sperimentata la possibilità di disconnettersi da Internet e creare una Rete alternativa. I test sono stati effettuati lunedì 23 dicembre, a conclusione di varie prove per verificare la possibilità di funzionamento di una rete in proprio, scollegata dal resto del mondo.

I test sono durati più giorni e hanno coinvolto agenzie governative, internet provider locali e aziende russe che, a vario titolo, lavorano con internet. L’obiettivo era verificare l’infrastruttura internet nazionale, conosciuta come RuNet, senza bisogno di accedere al sistema DNS globale e all’internet esterna.

Il traffico è stato reinstradato internamente rendendo in pratica RuNet la più grande intranet mondiale. Il governo non ha rivelato dettagli tecnici sui test e in che cosa consistevano esattamente, dichiarando solo che sarebbero state effettuate prove per testare scenari di disconnessione, inclusa la simulazione di un cyber-attacco di un paese straniero. Nel corso di una conferenza stampa, l’esperimento è stato ritenuto un successo da parte del governo.

Per Apple l’obbligo dei software Made in Russia equivale al Jailbreak

”È risultato che, in generale, sia le autorità amministrative, sia gli operatori di telefonia, sono pronte a rispondere in maniera efficace a possibili rischi e minacce, garantendo il funzionamento di internet e dell’unita rete di telecomunicazioni”, ha riferito Alexei Sokolov, vicedirettore del Ministero per lo Sviluppo Digitale. Sokolov ha riferito che i risultati saranno presentati dal Presidente Putin il prossimo anno.

Questi ultimi test, come accennato, sono il culmine di una serie di prove che hanno permesso di verificare meccanismi che consentano a tutti i dati scambiati tra cittadini e organizzazioni russe di restare dentro i confini nazionali, senza passare all’estero. L’obiettivo dichiarato è difendersi guerra cibernetiche ma c’è anche chi paventa la possibilità di creare un sistema di censura di massa sulla falsariga di quanto già avviene in Cina, eliminando la navigazione su siti non graditi e il traffico di dati proibiti. A dicembre dello scorso anno la Duma, la Camera bassa del Parlamento, ha approvato in seconda lettura il disegno di legge denominato “Programma nazionale di economia digitale” con i cambiamenti tecnici necessari per operare che dovrebbero permettere alla Russia di operare in modo indipendente.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità