La Ricerca Google potrebbe presto beneficiare di una visualizzazione dei risultati di ricerca in realtà aumentata. Questo è quanto annunciato dal colosso di Mountain View durante l’ultimo Google I/O 2019.
E così, l’idea è quella di portare informazioni visive direttamente nella ricerca, consentendo agli utenti di trarre vantaggio dalla telecamera del proprio smartphone. Google utilizzerà una combinazione di computer vision e realtà aumentata per trasformare il telefono in un potente strumento di ricerca, sia che si tratti di fare shopping, sia che si voglia sapere di più sul sistema solare.
Per esempio, se si cerca qualcosa come “la flessione muscolare”, sarà possibile visualizzare un modello 3D direttamente nei risultati di Google Search. Google ha dato prova di cosa possa fare la nuova tecnologia grazie al brand New Balance: se si è alla ricerca di un paio di scarpe del marchio, si potranno guardare da diversi e posizionarle accanto ai vestiti per vedere se si abbinano o meno.
Inoltre, anche Google Lens subirà delle modifiche importanti, e farà uso massiccio del machine learning e dell’AI per cercare ciò che viene inquadrato dalla fotocamera. Grazie all’aggiornamento, se si punta la fotocamera in un menu di un ristorante, saranno evidenziare i piatti più popolari serviti all’interno del locale. O ancora, se si punta la camera verso un cartello, lo smartphone potrà tradurlo in carie lingue, oppure offrire una tradizione audio in tempo reale. Si tratta di un’estensione di ciò che la società sta già facendo con Google Translate, e tornarà utile per i viaggiatori.
In aggiunta a queste novità, ricorda anche engadget, Google ha anche rivelato l’aggiunta di ricerche ancor più contestuali, correlate a notizie e podcast. Pichai ha mostrato sul palco del Google I/O 2019 un esempio con i risultati della query “buco nero”, argomento popolare al momento, che ha mostrato agli utenti di una nuova scheda “copertura totale” in grado di offrire un quadro completo sull’argomento.
Ricordiamo che tra gli annunci della Google I/O 2019, un posto d’eccezione ricoprono i nuovi Pixel 3a della società e l’arrivo di Google Home Hub in Italia.