Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » La programmazione informatica a scuola. Una necessità in Europa, ma l’Italia non si muove

La programmazione informatica a scuola. Una necessità in Europa, ma l’Italia non si muove

Pubblicità

Le competenze digitali e informatiche sono la chiave per i giovani per inserirsi nel mercato del lavoro e, se nel futuro saranno necessari professionisti capaci di utilizzare un computer e di programmare, la scuola in Europa si sta muovendo per inserire il coding nel programma scolastico. L’Italia, per ora, non ha fatto passi in avanti. Nello Stivale, la programmazione continua ad essere materia per nerd.

Senza competenze digitali e informatiche è praticamente impossibile trovare un’occupazione: per il 90 per cento dei posti di lavoro sono necessarie competenze informatiche di base. A dirlo è uno studio realizzato da Balanskat A. e Engelhardt K, “Computing our future. Computer programming and coding. Priorities, school, curricula and initiatives across Europe”.

Entro il 2020 in Europa saranno necessari oltre 800mila professionisti con competenze informatiche, ma non è detto che l’Europa sarà in grado di rispondere a questo bisogno. Un sondaggio recente ha mostrato che solo 15 paesi dell’Unione Europea hanno già inserito la programmazione nel curriculum scolastico degli studenti della scuola secondaria (Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Malta, Spagna, Polonia, Portogallo, Slovacchia e Regno Unito). La Finlandia integrerà la materia nel programma scolastico dal 2016, mentre il Belgio la questione è in discussione. Nella scuola primaria, invece, sono ancora meno gli Stati che hanno già inserito la programmazione nel piano di studio dei più piccoli.

Il “coding” e il pernsiero computazionale non è solo una materia per i “fanatici del computer” o per i nerd, ma è una risorsa, uno strumento fondamentale per aiutare gli studenti nello sviluppo delle competenze logiche e di problem solving. L’Italia? Per il momento dalla penisola, nonostante sia stata in prima fila alla “Code Week”, la settimana europea dedicata alla programmazione, un silenzio ingombrante.

 

infographic_coding_at_school-1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità