Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » La prima GPU discreta di Intel arriverà nel 2020

La prima GPU discreta di Intel arriverà nel 2020

Pubblicità

A novembre dello scorso anno Intel ha assunto Raja Koduri, ingegnere che per anni ha lavorato con Apple e AMD (si è occupato, tra le altre cose, dei display Retina dei Mac).

Koduri è stato in precedenza a capo delle tecnologie grafiche in AMD, ed è diventa il capo delle tecnologie grafiche in Intel. Com’era facile immaginare, Intel sta lavorando a una sua GPU discreta, un processore grafico dedicato per competere con le offerte di AMD e Nvidia.

In un tweet, Intel ha confermato di stare lavorando su sue GPU spiegando senza giri di parole che queste arriveranno nel 2020.

La scorsa settimana, riferisce Ryan Shrout di MaretWatch, nel corso di un incontro con gli analisti il dirigente di Intel Navin Shenoy ha spiegato che l’azienda sta esplorando sia il mondo server sia quello client (giochi e grafica professionale). L’indicazione dell’anno 2020 per arrivare sul mercato con una GPU proprietaria è piuttosto sorprendente. Annunciando a novembre dello scorso anno l’arrivo di Koduri, Intel era sembrato di capire che l’azienda partisse sostanzialmente da zero. Nonostante la potenza di fuoco che è in grado di mettere in campo e un big come Koduri non sarà facile competere con l’esperienza pluriennale nel settore di AMD e Nvidia.

A novembre del 2017 Intel aveva annunciato una storica collaborazione che porterà nel corso del 2018 a processori Intel Core di ottava generazione nei quali sarà integrata una GPU AMD Radeon con architettura Vega di tipo semi-custom sullo stesso package del processore; questa mossa sembra una strategia necessaria in attesa di poter arrivare alla creazione di una GPU discreta proprietaria.

Negli ultimi anni gli ambiti di utilizzo delle GPU sono cambiati: i processori in questione sono utilizzati non solo per la visualizzazione ed elaborazione grafica ma anche nell’ambito dell’elaborazione parallela, del visual computing (AR e VR) e dell’intelligenza artificiale, settore in cui la GPU agisce come “cervello” di computer, robot, veicoli e a guida autonoma. La mossa di Intel segna un grande cambiamento per l’azienda, a dimostrazione di grandi ambizioni per il mercato GPU, puntando a scalfire la leadership di Nvidia nei settori AI e data center.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità