In questi minuti circola in Rete la prima immagine attribuita a iOS 5, il nuovo sistema operativo di iPhone, iPad e iPod touch che Steve Jobs e colleghi presenteranno per la prima volta questa sera. Nella fotografia ravvicinata dello schermo pubblicata da TechCrunch, immagine che inseriamo in calce a questo articolo, è visibile la home page di iPhone con le icone e le app di default dello smartphone e alcuni dettagli piuttosto interessanti. Prima di analizzare le novità e i particolari insoliti occorre tenere presente che non esiste nessuna conferma sull’autenticità della fotografia: l’analisi è d’obbligo ma occorre sempre conservare un po’ di cautela.
Il dettaglio più lampante è rappresentato dal nuovo stile di notifiche visualizzato in alto nello schermo, proprio sotto alla riga dedicata all’ora, alla percentuale di carica della batteria e al segnale di campo. Nella notifica su schermo, un po’ in trasparenza è visualizzato il messaggio “2 Mentions” preceduto dall’inconfondibile logo di Twitter. Secondo le ipotesi in circolazione questa immagine rappresenterebbe la dimostrazione del nuovo sistema di notifiche. Invece del riquadro al centro dello schermo impiegato ora, anche per le notifiche delle app Apple sembra abbia deciso di utilizzare un sistema molto simile a quanto già impiegato per il Tethering in funzione (con barra di notifica in azzurro) o per le chiamate in corso (con barra di notifica in verde). Secondo altre correnti di indiscrezioni, nel nuovo iOS 5 le funzionalità di Twitter saranno direttamente integrate nel sistema operativo, mentre tra le novità attese rientrerebbero anche i widget.
Anche se non esistono conferme attendibili sulla veridicità della schermata di iOS 5, una serie di particolari dimostra una cura maniacale nel caso di trattasse di un falso, oppure una serie di indizi che ne confermerebbero la genuinità, a seconda delle varie interpretazioni. L’ora riportata nella barra più in alto risulta posteriore a quella della diffusione dell’immagine sul Web, in riferimento al fuso statunitense. L’icona della funzione Fotocamera appare nera e diversa da quella attuale colorata in grigio. Infine l’App del meteo riporta la temperatura in gradi centigradi e non con la scala Fahrenheit lasciando così immaginare una provenienza europea, quasi esotica agli occhi degli appassionati e dei curiosi statunitensi della costa ovest che oggi si sveglieranno e berranno il caffè seguendo le novità di iOS 5 presentate direttamente da Steve Jobs.
In questi istanti gli inviati di Macitynet si stanno già preparando per affrontare la lunga fila di ingresso al Moscone Center e per accedere alla sala del Keynote dove tra poche ore salirà sul palco il Ceo di Apple. Macitynet seguirà l’evento in diretta per scoprire in tempo reale tutte le novità di Lion, iOS 5 e anche della novità più attesa iCloud.