Apple ha rilasciato agli sviluppatori la prima beta di iOS 10.3 per iPhone, iPad e iPod touch. Le novità non sono di poco conto; il nuovo sistema in fase di test, infatti, aggiunge il supporto a Find MyAirPods, e non solo.
Tra le altre caratteristiche di cui si parlava già nel dicembre scorso, assente su iOS 10.3 è l’atteso pulsante per la modalità Cinema, che secondo i vari rumor sarebbe stato accessibile tramite Control Center, pensato per disattivare al volo alcune funzionalità quando l’utente è all’interno di teatri e simili. Cambia, invece, con questo iOS 10.3 il filesystem, che diventa APFS e che dovrebbe portare vantaggi non indifferenti (ne abbiamo parlato in dettaglio qui).
Ad ogni modo, la nuova funzione Trova le mie AirPods è segno evidente che il “3” porta bene agli aggiornamenti iOS. Lo scorso anno, infatti, anche iOS 9.3 portò agli utenti tante novità, come la modalità Night Shift, nuove funzioni CarPlay, e aggiornamenti importanti ad alcune app di sistema. A livello temporale, la beta di iOS 9.3 fu rilasciata l’11 gennaio dello scorso anni, mentre la versione definitiva arrivò su smartphone e tablet il 21 marzo; tramite queste date è possibile, su per giù, avere un’idea di quando sarà rilasciata la versione 10.3 al pubblico.
A voler speculare un po’, si potrebbe ipotizzare che iOS 10.3 arriverà al pubblico in concomitanza con il lancio dei tre nuovi iPad, che Apple potrebbe presentare proprio alla fine di marzo, uno dei quali con schermo da 10 o 10,5 pollici. La lista delle novità di iOS 10.3 potrebbe ancora non essere definitiva, e nuove funzioni potrebbero essere scoperte nelle prossime ore. Al momento, come anche individuato dalla redazione di macrumors, sembra che in quest’ultima versione del sistema mobile, Siri sia in grado di rispondere sui punteggi di cricket relativi all’ Indian Premier League e all’International Cricket Council. Ancora, tra i cambiamenti minori, Safari supporta la l’opzione Reduced Motion per le applicazioni web, mentre su Impostazioni è presente una nuova sezione sicurezza utenti.
Nel caso di ulteriori novità, terremo aggiornati tutti i lettori.