Buone notizie per gli appassionati di accessori smart e domotica che non vogliono spendere una fortuna per iniziare a sperimentare: la prima presa smart IKEA compatibile HomeKit (e non solo) è prevista in arrivo a ottobre a prezzi super abbordabili.
L’anticipazione non è ufficiale ma sembra decisamente credibile perché i dettagli della presa smart IKEA arrivano da una schermata che sembra riconducibile al sistema interno del colosso svedese.
Nella schermata che riportiamo in questo articolo sono visibili i dettagli tecnici della presa smart IKEA. Farà parte della linea Trådfri che include lampade, accessori di illuminazione e smart basati su Zigbee tutti proposti a prezzi contenuti.
Come i prodotti di questa serie già esistenti anche la presa smart IKEA potrà essere controllata da remoto via smartphone, forse a questo scopo richiederà un gateway: per tutti i dettagli occorre attendere l’arrivo sul mercato.
Le lampade Tradfri sono compatibili con la piattaforma per la casa smart di Apple HomeKit ma anche con Assistente Google e Amazon Alexa, quindi è lecito aspettarsi lo stesso anche per la presa smart IKEA in arrivo questo autunno.
Come anticipato, e come sempre secondo la filosofia IKEA, il nuovo accessorio sembra sarà proposto a prezzi estremamente abbordabili. Secondo le anticipazioni scovate dal sito svedese Teknikveckan la presa smart IKEA singola sarà proposta a poco più di 10 euro, mentre il kit contenente anche un telecomando dovrebbe costare solo 19.95 euro circa.
Intanto l’azienda ha reso disponibile la versione italiana del catalogo IKEA 2019 in PDF con alcune novità come gli speaker Bluetooth Eneby e i nuovo prezzi dei kit Trådfri.