Rete in tutte le stanze e senza Wi-Fi a 27 euro. Ecco la nuova offerta lanciata da Amazon.it che mette in vetrina gli adattatori Ethernet di TP-LINK per rete elettrica.
Questi accessori, che normalmente hanno un costo tra i 50 e i 70 euro (ma qualcuno li offre anche a cifre sopra gli 80 euro) fanno una cosa semplicissima e comodissima: trasformano una presa per la corrente elettrica in una porta dati. La tecnologia, nota ma non troppo sfruttata, diventa utile in molte situazioni ad esempio quando si ha un ufficio dove non è possibile creare un punto di accesso alla rete e non si vogliono avere cavi volanti oppure in case dove il wireless fatica ad arrivare in alcune stanze o non è consigliabile da usare perché disturba qualche tipo di trasmissione radio (come quelle dei collegamenti wireless per le TV). In queste situazioni tutto quello che si deve fare è collegare le due componenti una ad una presa e una ad un’altra e il gioco è fatto: ci si collega in rete o si naviga in Internet ad una velocità fino a 200 Mpbs e tutto questo senza problemi di interferenze.
I connettori possono essere utili anche per collegare alla rete Internet dispositivi multimediali come lettori Blu-ray, TV, media extender migliorando notevolemente la qualità della connessione.
Gli adattatori Ethernet di TP-LINK per rete elettrica costano, come accennato 29,60 euro. Ogni punto di accesso aggiuntivo costa 20 euro