Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » La porta HDMI dei MacBook Pro 2021 è HDMI 2.0

La porta HDMI dei MacBook Pro 2021 è HDMI 2.0

Pubblicità

Una delle novità dei nuovi MacBook Pro da 14″ e 16″ è la presenza di una porta HDMI 2.0 e non della più recente HDMI 2.1, limitando il possibile throughput verso display esterni.

La porta HDMI permette di collegare facilmente monitor, TV e proiettori, senza bisogno di ricorrere a dongle dedicati come sui modelli precedenti.

Lo sviluppatore Paul Haddad fa notare che il protocollo HDMI 2.0 supporta un singolo display 4K con un refresh rate di 60Hz, inferiore a quanto permesso dallo standard HDMI 2.1, in grado di gestire larghezze di banda fino a 48 gigabit al secondo e display 4K fino a 120Hz.

Il MacBook Pro 14,2" integra un display Liquid Retina con risoluzione nativa di 3024×1964 a 254 pixel per pollice; il modello da 16,2" offre una risoluzione nativa di 3456×2234 a 254 pixel per pollice
Il MacBook Pro 14,2″ integra un display Liquid Retina con risoluzione nativa di 3024×1964 a 254 pixel per pollice; il modello da 16,2″ offre una risoluzione nativa di 3456×2234 a 254 pixel per pollice

Non è chiaro perché Apple non abbia integrato il supporto al protocollo HDMI 2.1 ma è facile supporre limitazioni legate alla larghezza di banda del bus degli M1 Pro e M1 Max. Oltre alla porta HDMI, i nuovi MacBook Pro integrano ad ogni modo tre porte Thunderbolt 4 (attacco USB-C) utilizzabili per ricarica, DisplayPort, come attacco per periferiche Thunderbolt 4 (fino a 40 Gbps) o USB 4 (fino a 40 Gbps).

È supportata simul­taneamente la risoluzione nativa del display (14″ o 16″) e fino a due monitor esterni con risoluzione fino a 6K a 60Hz e oltre un miliardo di colori (M1 Pro), oppure fino a tre monitor esterni con risoluzione fino a 6K e un monitor esterno con risoluzione fino a 4K a 60Hz e oltre un miliardo di colori (M1 Max)

L’uscita video digitale Thunderbolt 4 è DisplayPort nativa via USB‑C e può funzionare come uscita VGA, HDMI, DVI e Thunderbolt 2 usando eventuali adattatori. È ovviamente possibile anche usare l’uscita DVI con un adattatore da HDMI a DVI.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità