Il 3 dicembre 1994 è una data storica per la storia dei videogiochi: in Giappone fece il suo debutto la prima ed originale Playstation, console che avrebbe rivoluzionato il mercato dei videogames e che avrebbe permesso a Sony di imporsi come indiscussa protagonista nella storia del gaming dagli anni 90 fino ad oggi. Per festeggiare l’importanza di quella data, Sony ha presentato una versione in edizione limitata della nuova Playstation 4, realizzata con lo stesso grigio e il logo che caratterizzavano la mitica PSX originale: prodotta in sole 12.300 unità (a simboleggiare proprio la data del 3 dicembre) sarà in vendita a 499 euro.
La Playstation nasce originariamente da un progetto congiunto fra Sony e Nintendo su un add-on per il Super Nintendo, ma un’improvvisa e inaspettata rescissione del contratto da parte di Nintendo portò Sony a proseguire il progetto in maniera autonoma (non senza problematiche legali), per lanciare una console indipendente targata Sony e basata sul supporto ottico dei CD. Il debutto della Playstation e il suo successo commerciale cambiò radicalmente il mercato dei videogames, che ai tempi era spartito fra Nintendo e Sega.
Grazie al successo della Playstation e ad alcune scelte commerciali poco felici da parte dei rivali, nel corso del tempo Nintendo perse man mano popolarità – riguadagnata poi successivamente solo con il lancio di Wii – mentre Sega inanellò una serie di flop commerciali che portarono l’azienda ad abbandonare il mercato hardware delle console. Il successo dell’originale PSX aprì la strada alle console eredi, fra cui l’ultima PS4, ad oggi la console di maggior successo dell’ultima generazione. La PS4 20th Anniversary Limited Edition sarà sicuramente un pezzo da collezionisti e fra qualche anno potrebbe avere un valore non trascurabile. Qui di seguito il video di presentazione.