Com’è vissuta dai dipendenti di Apple la partenza di Jony Ive? Il sito ped30.com prova a rispondere al quesito riferendo alcuni dati interessanti di un precedente sondaggio (condotto dal 7 gennaio 2019 al 7 febbraio 2019) che era stato concepito per esplorare questa ipotesi.
Secondo il 51% dei dipendenti Apple la partenza di Ive non comporterà nessun cambiamento per l’azienda; l’altra metà ritiene invece che vi saranno ripercussioni. Il 77% è fiducioso che Apple rimarrà un’azienda leader nel design di prodotti hi-tech.
Oltre il 90% di quanti affermano che Apple avrà un “impatto positivo” o “nessun cambiamento” ritiene che l’azienda rimarrà leader nel design dei prodotti tech. Tra chi ritiene che la partenza avrà conseguenze negative, solo il 32% ritiene che Apple potrà rimanere leader nel design dei prodotti tech.
Jony Ive è una figura carismatica, da tanto tempo legata ad Apple e difficile da sostituire; il deaigner ha fatto ad ogni modo sapere che fonderà una società di design indipendente che avrà Apple fra i suoi principali clienti e che, oltre a seguire gli incarichi personali, continuerà a lavorare a stretto contatto con Apple su diversi progetti.
A prendere le redini del design team adesso ci sono Evans Hankey, Vice President di Industrial Design, e Alan Dye, Vice President di Human Interface Design. La Mela ha fatto sapere che tutte e due riferiranno direttamente a Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. Hankey e Dye hanno entrambi ricoperto per molti anni importanti ruoli di leadership nel team di design Apple. Williams ha guidato lo sviluppo di Apple Watch fin dalla fase iniziale, e passerà più tempo lavorando con il team design nel loro studio.
“Dopo circa 30 anni e infiniti progetti”, ha dichiarato Ive, “la cosa di cui vado più fiero è il lavoro duraturo che abbiamo fatto nel plasmare un team, un processo e una cultura di design Apple senza precedenti.
Oggi questo team è più forte, più motivato e più talentuoso che in qualsiasi altro momento della storia di Apple”, E ancora: “Continuerà di certo a dare il meglio di sé sotto l’eccellente guida di Evans, Alan e Jeff, che sono stati fra i miei più stretti collaboratori. Ho la massima fiducia nei miei colleghi designer di Apple, che rimangono i miei migliori amici, e sono felice di collaborare con loro ancora per molti anni”.
Macitynet ha una sezione intera dedicata a Jony Ive: partite da questa pagina.