Al CES scorso Nanoleaf ha annunciato nuovi pannelli luminosi sensibili al tocco, successori delle attuali luci Nanoleaf Aurora, già compatibili con HomeKit. L’azienda offre maggiori dettagli su data d’uscita e prezzo.
Parlando con CNET, il CEO di Nanoleaf, Gimmy Chu, ha rivelato che i pannelli Nanoleaf Canvas dell’azienda saranno disponibili a partire dall’1 dicembre. Non ha specificato in quale mercato, e non si hanno notizie certe per l’Italia. In ogni caso, il kit di partenza, con 9 luci incluse, avrà un costo di 199 dollari.
L’obiettivo della release a fine anno è comunque in dubbio, considerando che i pannello luminosi in questione sono ancora in fase di “prototipo”, anche se ormai prossimi alla finalizzazione. Tra le altre caratteristiche, in questi mesi si è assistito ad un cambiamento importante: il numero di pannelli luminosi Nanoleaf Canvas che è possibile collegare a una singola fonte di alimentazione è sceso da 1.000 a 500. Naturalmente, si ratta di un numero particolarmente elevato, e non sarà un problema per la maggior parte dell’utenza.
I pannelli Nanoleaf Canvas sono molto simili ai pannelli Aurora già disponibile sul mercato. La maggiore differenza, tuttavia, è relativa alla forma dei pannelli. Mentre i Canvas sono quadrati, Aurora sono triangolari. Inoltre, i pannelli Canvas sono sensibili al tocco e consentono di controllare alimentazione, colore e design semplicemente toccando il pannello.
Proprio come Aurora, Nanoleaf Canvas sarò compatibile con HomeKit di Apple, l’assistente Google e Amazon Alexa.
Se tutto va secondo i piani, Nanoleaf Canvas sarà disponibile il primo dicembre prossimo a 199 dollari. Si resta in attesa di capire se verranno rilasciati anche nel nostro paese.