Apple ha messo in vendita la potente scheda video Quadro K5000 di Nvidia sull’Apple Store ma a un prezzo non alla portata di tutte le tasche: 2259,00 euro (in linea ad ogni modo con equivalenti soluzioni per PC). Si tratta, lo ricordiamo, di una scheda video di altissimo livello (adatta al settore scientifico, dei media e dell’intrattenimento), pensata per i Mac Pro, in grado di supportare risoluzioni 4K (4096×2160 pixel), con engine per pilotare fino a quattro display contemporaneamente, pieno supporto allo standard DisplayPort 1.2 e velocità due volte superiore rispetto alle Fermi Quadro 4000.
Un singolo Mac Pro può anche gestire due schede video di questo tipo e il supporto a OpenGL e CUDA è l’ideale per le applicazioni che utilizzano in modo intensivo la GPU, come ad esempio DaVinci Resolve, la Creative Suite, i vari software di video editing e ray-tracing 3D.
NVIDIA ha previsto anche il supporto per l’utilizzo della scheda video con la partizione Boot Camp con Windows su hardware Apple. Per l’uso è necessario uno slot per schede PCI Express, OS X 10.8.3 o superiore. La scheda è utilizzabile sui Mac Pro inizio 2008 o successivi (modello Mac Pro 3.1 o successivi).
[A cura di Mauro Notarianni]