Hyundai Italia ha aperto gli ordini di Nuova Tucson plugin hybrid, che affianca le motorizzazioni mild-hybrid benzina e diesel, e full hybrid.
Hyundai Italia ha aperto gli ordini di Nuova Tucson plugin hybrid, che completa la gamma del modello best seller del brand in Europa, affiancando le motorizzazioni mild-hybrid benzina e diesel, e full hybrid.
Nuova TUCSON, lanciata sul mercato a gennaio 2021, vanta una dotazione di tecnologie smart tech all’avanguardia, connettività senza limiti e avanzati sistemi di guida assistita e sicurezza attiva. Il sistema Plug-In Hybrid promette una migliore efficienza nei consumi garantendo il divertimento alla guida grazie alla combinazione di un propulsore a benzina di terza generazione T-GDi Smartstream da 1,6 litri e un motore elettrico da 66,9 kW. Il powertrain ha una potenza combinata di 265 CV e 350 Nm di coppia massima, ed è dotato della tecnologia Hyundai CVVD (Continuously Variable Valve Duration), che ottimizza le prestazioni del motore e l’efficienza del carburante. L’efficienza è massimizzata anche da un Active Air Flap, che regola l’ingresso dell’aria a seconda della temperatura del liquido di raffreddamento del motore, della velocità di marcia e di altri fattori. Grazie a una batteria ai polimeri di ioni di litio da 13,8 kWh, i conducenti possono passare alla guida esclusivamente elettrica, premendo il pulsante dedicato con il vantaggio di un’autonomia completamente a zero emissioni fino a 62 km (ciclo WLTP).
Dotata di un caricatore di bordo da 7,2 kW, Nuova Tucson plugin hybrid può essere ricaricata sia presso le colonnine dedicate ai veicoli elettrici, sia tramite una wall-box domestica compatibile. Ricaricando l’auto tramite wall-box, è possibile stabilire gli orari di carica da remoto utilizzando lo smartphone e l’app Bluelink e selezionando la fascia oraria di consumo più economica per ridurre le spese.
Il motore è abbinato a un cambio automatico a sei rapporti (6AT) gestito attraverso il sistema “shift-by-wire” e alla trazione integrale di serie. La trazione integrale è di serie su Nuova Tucson plugin hybrid con la tecnologia 4WD HTRAC di Hyundai e un selettore Terrain Mode, promettendo una guida sicura anche su terreni impervi. Il sistema HTRAC è capace di distribuire in modo variabile la potenza tra le ruote anteriori e posteriori, a seconda delle condizioni di trazione e di guida, mentre il selettore Terrain Mode ottimizza potenza, coppia e frenata a seconda della condizione stradale selezionata dal guidatore. Si può inoltre passare dalla marcia a folle, alla retromarcia e al parcheggio utilizzando i pulsanti situati nella console centrale.
Interessanti una serie di funzionalità tecnologiche orientate alla persona, tra cui il cluster digitale da 10,25” senza alloggiamento e un display centrale AVN (Audio Video Navigation) da 10,25” dotato dei servizi telematici connessi Hyundai Bluelink. Tramite l’app, gli utenti possono anche monitorare il livello di carica e gestire le impostazioni di ricarica.
Da segnalarre i sistemi di guida assistita e le funzionalità di sicurezza. Tra le tante funzionalità, il Remote Smart Parking Assist (RSPA) permette all’auto di parcheggiarsi da sola, per una maggiore tranquillità nelle manovre più complesse, e l’Highway Driving Assist (HDA) che mantiene l’auto al centro della corsia, adattando anche la velocità di marcia in base ai dati di navigazione e al traffico circostante, ad esempio decelerando in vista di curve in autostrada. Una serie di altre caratteristiche di sicurezza contribuiscono a migliorare la visibilità, proteggendo gli occupanti sia anteriori che posteriori prevenendo collisioni.
Grazie a un posizionamento funzionale della batteria ad alto voltaggio nel sottoscocca, Nuova Tucson plugin hybrid offre interni ariosi e spazio: i passeggeri posteriori possono infatti godere di 955mm di spazio libero per le gambe. In aggiunta, il bagagliaio è stato incrementato rispetto alla generazione precedente offrendo 558 litri (+9%) complessivi con i sedili in posizione verticale, e fino a 1.737 litri (+15%) con i sedili ripiegati.
Nuova Tucson plugin hybrid è disponibile in 3 diversi allestimenti: XLine, Excellence e N Line. Il ricco allestimento XLine include fari full LED, cerchi in lega leggera da 19″, climatizzatore automatico a 3 zone, cluster digitale da 10.25″ e sistema di navigazione con display touchscreen da 10.25″ con Connettività Apple CarPlay e Android Auto, retrocamera, servizi telematici Bluelink, ai quali si aggiungono sistemi di guida assistita Hyundai Smart Sense di serie, tra cui il Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli (FCA), il Sistema di mantenimento al centro della corsia (LFA), il Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (HBA), il Sistema di riconoscimento dei limiti (ISLA).
Nell’allestimento XLine la vettura è proposta a 36.500 euro, con un vantaggio di 8.000 euro in caso di permuta o rottamazione di un veicolo usato immatricolato da almeno 10 anni (Ecobonus). . Aderendo al finanziamento Hyundai i-Plus (TAN 2,95% – TAEG 3,72%), Nuova Hyundai Tucson plugin hybrid è disponibile con un anticipo di 7.190 euro e quote da 299 al mese per 36 mesi, comprensive di polizza furto e incendio. Dopo tre anni i è possibile scegliere se tenere l’auto, sostituirla con un nuovo modello Hyundai, o restituirla.
La più ricca versione Exellence include anche il Krell Premium Sound System, portellone posteriore elettrico, sedili anteriori e volante riscaldabili, a cui si aggiungono ulteriori sistemi di sicurezza quali il Blind Spot Collision Avoidance (BCA), Rear Occupant Alert (ROA), Sistema anti-collisione di svolta (FCA- JX) e Smart Cruise Control (SCC).
L’auto è disponibile anche nell’allestimento N Line, che combina design dinamico, comfort e connettività avanzata con cerchi in lega leggera con design dedicato N Line da 19″, un design esterno marcatamente sportivo, grazie anche ai paraurti con design N e passaruota in tinta con la carrozzeria. All’interno, sedili sportivi marchiati N, caratterizzati da rivestimenti neri scamosciati e in pelle, e dalle cuciture rosse, intrecciate anche sul rivestimento delle portiere e del bracciolo; inoltre, anche il crash pad è arricchito con inserti rossi, e il volante è dedicato e completo di logo N. Ulteriori caratterizzazioni dedicate alla N Line includono la pedaliera, il poggiapiedi e le pedane sottoporta in metallo.
Tutte le auto Hyundai commercializzate in Italia offrono garanzia di 8 anni/160.000 km sulla batteria ad alta tensione.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.