Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » La nuova Siri con l’AI generativa alla WWDC24

La nuova Siri con l’AI generativa alla WWDC24

Pubblicità

Apple sta preparando una nuova versione di Siri, futura variante dell’assistente vocale che sfrutterà l’AI generativa, in grado in altre parole di sfruttare algoritmi complessi per creare contenuti in modo autonomo.

La nuova Siri dovrebbe essere presentata in occasione dell’annuale WWDC, conferenza sviluppatori, un vento che, tipicamente, si svolge a giugno. L’indiscrezione è contenuta in un post sul social coreano Naver, riportata da un utente che in passato ha anticipato indiscrezioni su Apple che in seguito si sono rivelate esatte.

Secondo la gola profonda, Apple ha fatto progressi con sue “GAI” (generative artificial intelligence) che saranno integrate in Siri, sfruttando “Ajax”, un framework per la gestione di grandi modelli linguistici, sviluppando un chatbot alla stregua di quelli di OpenAI, Google, ecc. del quale erano già circolate voci a luglio dello scorso anno.

La nuova versione di Siri è a quanto pare in grado di affrontare conversazioni in modo naturale, e offre diverse possibilità di personalizzazione.

Le nuove funzionalità dovrebbero essere disponibili “on device” (con l’IA in grado di elaborare le risposte direttamente sul dispositivo), senza che le informazioni siano inviate a server esterni via internet. Si vocifera inoltre di migliorie specifiche che riguardano le azioni automatiche, con tanto di modello linguistico in grado di gestire compiti più complessi rispetto agli attuali, novità che dovremmo vedere con iOS 18.

Lotte interne e preoccupazioni sulla privacy hanno tarpato le ali a Siri
Foto: Omid Armin – Unsplash

A Cupertino stanno probabilmente lavorando già alla futura versione di iOS e nuovi servizi dedicati che gli sviluppatori potranno sfruttare con API (interfacce di programmazione) ad hoc.

Ulteriori indiscrezioni da prendere con le molle riferiscono che per alcune funzionalità AI sarà forse richiesto un abbonamento, ma non è chiaro a quali servizi avanzati si faccia riferimento.

L’assistente vocale di Apple è da tempo criticato perché rimasto pressocché immutato da quando è disponibile, notevolmente indietro rispetto a quanto ora possibile con assistenti vocali di altre aziende. Tra i motivi che hanno impedito a Apple di migliorare Siri, l’attenzione sulla sicurezza e la privacy: molte attività sono eseguite sul dispositivo anziché richiamare server cloud, con limiti intrinseci nella gestione delle possibili funzionalità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità