Air Sharing trasforma i dispositivi iOS in unità wireless per qualsiasi computer Mac, Windows o Linux tramite Wi-Fi; in più può consentire di connettersi al browser Web del computer.
L’app si mostra particolarmente utile per il trasferimento, la memorizzazione e la visualizzazione di file sui propri device iOS nei formati più diffusi: iWork (Pages, Numbers e Keynote); Microsoft Office compatibile con iPhone (Word, Excel e Power Point); Archivi Web; Pagine Web HTML; PDF; RTF e RTFD; Testo semplice; Codice sorgente (Java, Java Script, Lula e altro); Filmati, audio e immagini (in formati iPhone standard).
Air Sharing risulta essere di facile utilizzo in quanto presenta un browser di file con funzionalità simili al Finder, prevede l’utilizzo di Bonjour e WebDav per una facile connessione ed ha una guida in linea con istruzioni facili e dettagliate.
Tra le principali caratteristiche dell’app, vale la pena segnalare la possibilità di:
– spostare, rilasciare file fra l’iPhone o l’iPod touch e il computer;
– visualizzare e inviare documenti per email;
– effettuare operazioni sui file (Copia, Incolla, Muovi, Rinomina, Nuova cartella);
– comprimere e decomprimere i file;
– creare segnalibri personalizzati;
– scaricare file da Internet;
– ricercare file per nome;
– stampare tramite stampante condivisa da Mac OS X 10.5+ o Linux.
La versione 2.7, appena rilasciata, prevede il supporto sia per iOS 5 sia per Google Docs (riservato agli utenti Pro); inoltre ha risolto 20 bug, nonché migliorato la stabilità generale dell’app.
Air Sharing, localizzata anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad con iOS 3.2 o successive ed è disponibile sull’Apple Store a 2,39 €.