L’ultima pubblicità di Apple sembra non piacere al grande pubblico. È quanto riferisce Ace Metrix, società statunitense specializzata in analisi pubblicitarie.
Lo spot “Design by Apple in California”, in questi giorni trasmesso anche su alcuni nostri canali nazionali, è certamente peculiare poiché non evidenzia un prodotto o un servizio ma motivazioni e principi usati dalla casa della Mela nella creazione di un prodotto. La pubblicità è eccessivamente lunga (dura un minuto) e dà al pubblico la sensazione di melanconia, questa è l’opinione di Ace Metrix.
Per le analisi è stato chiesto il parere a un panel di 500 persone: il risultato ottenuto è stato sotto la media generale e ben al di sotto dei punteggi normalmente conseguiti da Apple. Anche l’ultima pubblicità dedicata all’iPhone, nel quale si mostra la possibilità di gestire foto e musica, pare non sia piaciuta molto. Tornando allo spot in questione, forse la cosa che disturba di più gli spettatori è il messaggio finale: quel “Design by Apple in California”, è visto un po’ come un voler essere troppo sicuri di sé, un modo eccessivamente pomposo per dire: “C’è la nostra firma, potete fidarvi”; il made in California potrebbe essere inoltre interpretato come un velato attacco contro i produttori di dispositivi asiatici. Società come Samsung e non solo stanno ad ogni modo da qualche tempo mandando in onda pubblicità attaccando Apple e i suoi utenti, ma questi spot sembrano ad ogni modo avere il gradimento del pubblico (almeno negli Stati Uniti).
https://www.youtube.com/watch?v=Zr1s_B0zqX0