La nuova Apple TV è attesa da anni e deve ancora arrivare nei negozi ma gli sviluppatori si stanno già muovendo per convertire app e software per il set top box della Mela. Oltre alle novità già mostrate da Apple al Keynote nell’elenco ora si aggiunge un progetto decisamente meno ufficiale: il primo emulatore di videogiochi classici per la nuova Apple TV.
Il software si chiama Provenance e permette di giocare ai titoli degli anni ’80 e ’90 di alcune delle piattaforme allora più diffuse, tra cui anche la prima console Nintendo NES a 8 bit, il successivo Super Nintendo a 16 bit, GameBoy e GameBoy Advanced, Sega Master System, Sega Genesis e altri ancora. L’approdo del primo emulatore per la nuova Apple TV è testimoniato da un tweet in cui è visibile la schermata iniziale di Golden Axe, titolo arcade dell’epoca. Nel breve messaggio lo sviluppatore dichiara di essere riuscito a portare l’emulatore Provenance su Apple TV solamente in 3 ore di lavoro: naturalmente il software sembra funzionare sulla console di sviluppo Xcode in cui è già presente un emulatore di Apple TV.
Difficile valutare l’attendibilità della dichiarazione: se fosse reale testimonierebbe la facilità e la rapidità con cui è possibile convertire app e software esistenti per la nuova Apple TV. Tutt’altro discorso invece merita la possibilità di vedere realmente Provenance funzionare su Apple TV: come da sempre avviene infatti per il mondo iOS, da cui il nuovo tvOS deriva direttamente, Apple ha sempre bloccato e impedito la distribuzione di emulatori e altre app che possono infrangere diritti di copyright ed eseguire codice creato per altri sistemi.
Quite decent progress for 3 hours work: http://t.co/IJWHI29giM #ProvenanceOnAppleTV
— James Addyman (@jasarien) 11 Settembre 2015