Immortalate la vita dal tramonto all’alba. E’ quanto Apple avrebbe chiesto a una serie di fotografi professionisti che, muniti di un iPhone 7, hanno contribuito alla realizzazione della nuova versione dell’iconica campagna pubblicitaria “Scattata con iPhone” con immagini che raccontano la notte da tutto il mondo, dalle grotte di ghiaccio nell’Artico e vulcani indonesiani, ai club di Johannesburg e i tetti di Shanghai.
Le spettacolari immagini, alcune delle quali allegate in questo articolo, facenti parte della campagna “One Night on iPhone 7” (Una notte su iPhone 7) sono state scattate nella notte del 5 novembre scorso e saranno visibili a partire da oggi negli spazi pubblicitari di 23 paesi, Italia compresa.
Difficile mettere in discussione le capacità della fotocamera che, anche in condizioni di scarsa luminosità, riesce a catturare un’ampia gamma cromatica. Merito va all’apertura più ampia del diaframma (f/1.8) che consente al sensore di ricevere fino al 50% di luce in più rispetto ad iPhone 6s, riducendo inoltre le sfocature dovute a soggetti mossi o a una presa poco ferma grazie alla stabilizzazione ottica dell’immagine che offre tempi di esposizione fino a tre volte più lunghi rispetto a iPhone 6s.
«Alcuni dei fotografi hanno affrontato climi talvolta estremi nel tentativo di catturare l’attimo perfetto» spiega Apple «Ad esempio Ruben Wu ha agganciato l’iPhone 7 ad un drone per catturare la colata lavica del vulcano Gunung Karang (Indonesia) dopo il tramonto».
Ruairidh McGlynn, che ha invece attraversato l’Islanda di notte su una slitta, racconta di aver particolarmente apprezzato iPhone 7 non solo per le sue indubbie qualità fotografiche in condizioni di luce difficile, ma anche per la possibilità di fare tutto (acquisizione, elaborazione e pubblicazione) da un solo dispositivo. Avvincente l’autoritratto in una grotta dove si miscelano i colori caldi della torcia con quelli freddi del ghiaccio.
Gli scatti di Elsa Bleda rievocano invece l’energia, il colore e la vita di Johannesburg (Sud Africa). «Scattare con iPhone 7 per me è stato piuttosto sorprendente, specialmente perché questo dispositivo offre al fotografo una serie di applicazioni come Slow Shutter Cam, una delle mie preferite in quanto permette di sperimentare e giocare tantissimo con la luce».