Audi si aggiunge alla lista delle case automobilistiche che propongono e-bike. Il brand dei quattro anelli ha presentato una mountain bike elettrica nata da una collaborazione con Fantic.
“Cuore” della Electric Mountain Bike – disponibile nelletaglie S, M e L – è il motore Brose S-Magda 250 Watt di potenza,, in grado di erogare sino a 90 Nm di coppia e alimentato mediante la batteria Fantic Integra al litio da 720 Wh.
Il telaio,in alluminio con foderi alti in carbonio, è di tipo mullet, ovvero prevede la ruota posteriore da 27,5” con pneumaticida 2.8 pollici di larghezza el’anteriore da 29”con copertoni da 2.6 pollici.
Degna di nota la forcella RXF38 m.2d ello specialista svedese Öhlins, caratterizzata dall’escursione sino a 180 mm, dagli steli da 38 mm di diametro, a vantaggio della rigidità e precisione di guida, nonché dalla molla pneumatica a tre camere.
lle ampie possibilità di regolazione della forcella –15 clic in compressione ed estensione abassa velocità, 3 clic in compressione ad alta velocità –s i accompagna il setting pecificoper la salita.Quanto all’ammortizzatore, Audi si affida a una unità Öhlins TTX 22M a doppio tubonella configurazione 205×65 mm: ispirata al mondo motociclistico, è in grado di mantenere separata la compressione dal ritorno, a vantaggio della fluidità di guida, ed è corredata da cuscinetti sferici che permettono alla sospensione di lavorare con scorrevolezza anche qualora la bicicletta sia sottoposta amarcate torsioni laterali. Completano la ciclistica i cerchi Mavic e-Deemax, specifici per l’impiego e-mtb.
Audi riferisce che la livrea dell’e-bike richiama quella usata sul prototipo Audi RS Q e-tron E2 che ha preso parte alla Parigi-Dakar.
Al manubrio spiccano i comandi del cambio elettronico Sram GX Eagle AXS a 12 rapporti, la levetta che gestisce il reggisella telescopico –con passaggio cavi interno al telaio –e le leve dei freni Braking IN.CA.S. Impianto frenante che, nel dettaglio, si avvaledi una pompa idraulica e pinze ricavate dal pieno e lavorate al CNC, d’ispirazione motociclistica, che agisconosu dischi S3 Batfly dal design a margherita e dal generoso diametro: l’anteriore da 220 mm, il posteriore da 203mm. Il display Brose, oltre a visualizzare la carica della batteria, la velocità e le informazioni del trip computer, segnala il livello di assistenza prescelto. Sono a questo proposito disponibili quattro opzioni:eco, tour, sport e boost oltre alla modalità walk che aiuta nelle condizioni più estreme, consentendoall’e-bike di avanzare a una velocità compresa tra 3 e 6 km/h senza pedalare.
Il peso si attesta a 25,5 kg inclusa la batteria. L’e-Mtb è al momento prenotabile solo nel Regno Unito con prezzi che partono da 8499 €. È attesa nelle Concessionarie Audi entro la fine di marzo