Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » La modellazione 3D è un gioco da ragazzi con BlocksCAD

La modellazione 3D è un gioco da ragazzi con BlocksCAD

Pubblicità

BlocksCAD è un CAD 3D drag&drop pensato per essere usato da bambini delle scuole primarie. Si tratta di un servizio utilizzabile via web; offre funzionalità semplici ma flessibili e alcune anche potenti. Il progetto è nato all’interno dell’Einsten Workshop, un centro di apprendimento basato sull’hands-on learning che si propone di arricchire il campo dell’educazione scientifica e tecnologica promuovendo e formando il grande pubblico.

BlocksCAD si usa da qualsiasi browser; si può iniziare scegliendo una forma 2D/3d dall’elenco a sinistra, specificando le proprietà (es. altezza, larghezza, numero facce, raggio, ecc.); dalla sezione “trasforms” o “set ops” è possiible applicare trasformazioni e visualizzare il risultato in tempo reale nella finestra di rendering a destra (ridimensionabile). La vista rappresentata in questa finestra può essere in qualsiasi momento modificata e da qui è possibile generare file STL AMF, X3D (un linguaggio per la descrizione di ambienti virtuali interattivi).

Sono presenti funzioni matematiche e logiche, è possibile usare variabili, loop, cicli condizionali e programmare trascinando nello spazio di lavoro i tasselli impilabili di ciò che vogliamo rappresentare. I file possono essere salvati sul disco locale, si possono importare documenti in formato STL, collegare “blocchi” e imparare anche vari rudimenti della programmazione.

Lo strumento è pensato per finalità didattiche facendo appassionare gli studenti a strumenti che potrebbero permettere loro di acquisire competenze nel disegno bidimensionale e tridimensionale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli