Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » La modellazione 3D è un gioco da ragazzi con BlocksCAD

La modellazione 3D è un gioco da ragazzi con BlocksCAD

Pubblicità

BlocksCAD è un CAD 3D drag&drop pensato per essere usato da bambini delle scuole primarie. Si tratta di un servizio utilizzabile via web; offre funzionalità semplici ma flessibili e alcune anche potenti. Il progetto è nato all’interno dell’Einsten Workshop, un centro di apprendimento basato sull’hands-on learning che si propone di arricchire il campo dell’educazione scientifica e tecnologica promuovendo e formando il grande pubblico.

BlocksCAD si usa da qualsiasi browser; si può iniziare scegliendo una forma 2D/3d dall’elenco a sinistra, specificando le proprietà (es. altezza, larghezza, numero facce, raggio, ecc.); dalla sezione “trasforms” o “set ops” è possiible applicare trasformazioni e visualizzare il risultato in tempo reale nella finestra di rendering a destra (ridimensionabile). La vista rappresentata in questa finestra può essere in qualsiasi momento modificata e da qui è possibile generare file STL AMF, X3D (un linguaggio per la descrizione di ambienti virtuali interattivi).

Sono presenti funzioni matematiche e logiche, è possibile usare variabili, loop, cicli condizionali e programmare trascinando nello spazio di lavoro i tasselli impilabili di ciò che vogliamo rappresentare. I file possono essere salvati sul disco locale, si possono importare documenti in formato STL, collegare “blocchi” e imparare anche vari rudimenti della programmazione.

Lo strumento è pensato per finalità didattiche facendo appassionare gli studenti a strumenti che potrebbero permettere loro di acquisire competenze nel disegno bidimensionale e tridimensionale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 è il vero low cost, a 719 euro costa meno di iPhone 16e

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Oggi lo comprate a solo 719,99 €, vicino al minimo storico. Costa dieci euro in meno rispetto ad iPhone 16e ed è per molti aspetti superiore al nuovo modello
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli