Ok Google, aiutami a parlare tedesco oppure Ok Google, aiutami a parlare tailandese sono due esempi dei nuovi comandi vocali introdotti nell’Assistente Google di iPhone, iPad e Android.
Grazie alla nuova implementazione la Modalità Interprete, precedentemente disponibile unicamente sui display e sugli altoparlanti intelligenti abilitati con l’Assistente Google, ora è infatti disponibile su tutti gli smartphone e i tablet con iOS, iPadOS e Android.
A partire da oggi, utilizzando i nuovi comandi, i dispositivi si metteranno in ascolto della conversazione mostrando sullo schermo la trascrizione tradotta. Oltre a questo il sistema proporrà anche delle Smart Replies, ovvero delle risposte rapide che potrebbero essere utilizzate durante lo scambio per rendere la conversazione più veloce.
La Modalità Interprete si va ad aggiungere al pulsante Traduci nelle Mappe di Google introdotto il mese scorso, attraverso il quale è possibile pronunciare il nome e l’indirizzo di una posizione in lingua locale con il semplice click del tasto.
Ricordiamo che, dal punto di vista delle traduzioni, Google già da tempo mette a disposizione degli utenti la funzione Lens attraverso l’applicazione Google Traduttore, con la quale basta puntare la fotocamera del dispositivo verso un testo per vederlo rapidamente tradurre nella lingua selezionata.
Secondo chi l’ha provata al lancio, la Modalità Interprete dell’Assistente Google non risultava essere sempre precisa: la recente integrazione sugli smartphone probabilmente consentirà di migliorarla da questo punto di vista grazie ad un conseguente maggiore utilizzo da parte dei consumatori, che porteranno dentro il sistema un quantitativo maggiore di contenuti da tradurre.