AirPower è già entrata di diritto nel sempre più lungo elenco di dispositivi annunciati da Apple ma il cui rilascio si fa desiderare per mesi: anche se deve ancora arrivare Cupertino ha già pensato a una base Apple progettata per funzionare in abbinamento al tappetino di ricarica multi dispositivo.
Per i momento non è dato sapere se siano già stati costruiti dei prototipi, quello che è certo invece che il progetto esiste, prevede diverse possibili versioni della base Apple ed ha uno scopo preciso: migliorare la ricarica a induzione.
I dettagli sono contenuti in due brevetti Apple depositati in Europa in cui vengono descritti e forniti gli schemi tecnici di una base Apple per Apple Watch e una invece progettata per iPhone.
In entrambi i casi la base Apple viene posizionata su quello che sembra essere proprio AirPower per far poggiare meglio la superficie destinata alla ricarica a induzione di Apple Watch e iPhone, per incrementare così l’efficienza della ricarica e ridurre i tempi richiesti.
Quando Cupertino ha mostrato in anteprima AirPower non ha menzionato basi di sostegno e accessori di questo tipo. Tenendo presente che i brevetti sono datati dicembre 2017, poi pubblicati a fine giugno di quest’anno come segnala Patently Apple da cui riportiamo alcuni schemi, è possibile che si tratti di accessori futuri o semplicemente di dispositivi che non verranno prodotti e che non vedranno mai la luce del sole.
Interessante uno schema in cui una base Apple ad hoc sostiene per la ricarica uno smartwatch circolare: chissà se un giorno Cupertino lancerà finalmente un Apple Watch con quadrante rotondo come desiderano numerosi appassionati di segnatempo.
Per la prossima generazione che dovrebbe arrivare quest’anno è atteso un Apple Watch ancora rettangolare con design molto simile all’attuale ma con un display lggermente più grande. Secondo alcune anticipazioni Apple Watch Serie 4 potrebbe abbandonare tasto e corona digitale come li abbiamo conosciuti fino a oggi per implementarne nuove versioni completamente digitali in cui rotazione, pressioni e feedback sono ricreati con Taptic Engine.