Secondo quanto riportato da Canon Rumors l’attesa “fotocamera mirrorless full frame di Canon è ben avviata nel suo ciclo di sviluppo” e sarebbe già in uso da parte di una “selezione di fotografi professionisti Canon” impegnati sul campo.
Canon Rumors è molto fiduciosa “che vedremo qualcosa annunciato prima della fine del primo trimestre del 2019”, mentre altri osservatori hanno previsto qualcosa per il Photokina a settembre. In ogni caso, visto il surriscaldarsi di voci e indiscrezioni durante le ultime settimane, sembra sempre più probabile che l’industria subirà un forte scossone tra fine del 2018 e inizio 2019
La principale domanda a questo punto riguarda le ottiche e gli obbiettivi che verranno utilizzati. Canon sarà costretta molto probabilmente a presentare un nuovo innesto, che sfrutti la minor ampiezza del tiraggio fra il piano del sensore e l’aggancio degli obbiettivi. La grande domanda riguarda le ottiche esistenti: saranno compatibili con il nuovo sistema? Se sì lo saranno nativamente o servirà un adattatore?
Si tratta di una questione non di poco conto: sul mercato attuale si contano 130 milioni di di ottiche EF compatibili con le full frame Canon e la possibilità di usare con facilità questo corredo potrebbe essere un vantaggio enorme per l’azienda, che favorirebbe una facile transizione dall’uso di una DSRL a quello di una mirrorless.
Chi possiede già diverse ottiche Canon EF full frame potrebbe semplicemente acquistare un corpo macchina e sfruttare la sua dotazione, riducendo la spesa, anche se questo forse potrebbe non essere l’interesse primario di Canon.