Fujifilm X-T3 è certamente una delle fotocamere mirrorless più leggere, nonostante la qualità delle immagini che restituisce dopo ogni scatto o nei video. Perché non sfruttarla, allora, su un gimbal o un drone? Il prossimo aggiornamento firmware alla fotocamera remerà proprio in questa direzione, trasformando la macchina fotograrfica in un vero e proprio alleato per i droni. Sarà ottimizzata per l’uso con Ronin S, Crane 2 e altri prodotti.
Già oggi la camera può essere alloggiata all’interno di questi gimbal per droni, ma con alcune limitazioni software. Fino ad ora, infatti, tutto ciò che si può davvero fare con l’X-T3 quando è collegata ai gimbal tramite un cavo USB-C è scattare foto. Dopo l’aggiornamento, invece, sarà possibile avviare e interrompere la registrazione video, ovviamente una funzione chiave per un utilizzo più completo.
Inoltre, grazie all’aggiornamento sarà possibile utilizzare la manopola di controllo della messa a fuoco su Crane 2, Ronin S/SC e altri gimbal, così da poter controllare manualmente la messa a fuoco su obiettivi elettronici. Infine, l’utente otterrà il controllo delle impostazioni dell’esposizione, così come quella della velocità dell’otturatore, ISO, apertura e compensazione dell’esposizione.
Di questi aggiornamenti ne si usufruirà maggiormente quando si alloggia la camera sui gimbal, ma aiuteranno anche su alcuni droni DJI. Insieme ai controlli gimbal, l’aggiornamento del firmware migliorerà anche il tracking AF di Fujifilm, le prestazioni di rilevamento del volto e l’autofocus in determinate condizioni più complesse. Arriverà a partire da metà dicembre, come dichiarato in via ufficiale da Fujifilm.