Una donna misteriosa, un luogo antico, la passione per l’arte, le ossessioni dell’animo umano si intrecciano nella vita di Virgil, mercante d’arte e antiquario colto e solitario e sono gli ingredienti della commedia drammatica La migliore offerta. La pellicola, prodotta da Warner Bros nel 2012 e diretta da Giuseppe Tornatore, è come “un’enigmatica partita a scacchi” si legge su iTunes, in cui il protagonista “si ritroverà ben presto al centro di una passione che cambierà la sua grigia esistenza”.
Il protagonista è Virgil Oldman, un uomo colto e solitario noto per una maniacale ritrosia nei confronti degli altri, specialmente delle donne. Il giorno del suo sessantatreesimo compleanno riceve la telefonata di una ragazza che lo incarica della dismissione di alcune opere d’arte di famiglia, ma all’appuntamento per il primo sopralluogo, la ragazza non si presenta e per varie ragioni non si farà viva neanche durante la fase di inventario, del trasporto e del restauro delle opere. L’uomo si lascia affascinare dalla donna misteriosa e dal suo mondo di ossessioni e l’amico Robert gli suggerisce come fare per conquistare questa ragazza che ha paura del mondo.
Interpretata da Katie McGovern, Dermot Crowley, Sylvia Hoeks, Liya Kebede, Philip Jackson, Donald Sutherland, Geoffrey Rush e Jim Sturgess, “La migliore offerta” è un film da non perdere per tutti quelli che hanno voglia di trascorrere una serata con una pellicola di qualità con la musica di Ennio Morricone.
Su iTunes “La migliore offerta” si può acquistare a 3,99 euro fino al prossimo 18 maggio.