[banner]…[/banner]
Secondo un recente sondaggio realizzato da IDC, la metà dei possessori dei Galaxy Note 7 “esplosivi” avrebbe intenzione di passare ad un iPhone 7 Plus, abbandonando il brand Sud Coreano. IDC ha intervistato 1.082 consumatori statunitensi attraverso un sondaggio online tra il 17 ottobre e il 18, quattro giorni dopo che Samsung ha deciso di fermare la produzione del suo Galaxy Note 7.
L’indagine si è concentrata su tre gruppi di consumatori: gli attuali proprietari di smartphone Samsung (507), gli ex possessori di smartphone Samsung (347), e proprietari di smartphone che non hanno mai posseduto dispositivi a marchio Samsung (228).
I risultati del sondaggio hanno raggiunto solo 24 attuali possessori di Samsung Galaxy Note 7 e la metà di essi hanno dichiarato l’intenzione di passare alla concorrenza, acquistando un iPhone 7 Plus. Solo il 17 per cento di essi (circa 4 utenti) acquisteranno un altro dispositivo Samsung.
Per quanto interessante, è evidente come il campione di soli 24 utenti sia molto limitato per avere un valore statistico significativo; il risultato però è utile per evidenziare una tendenza.
Fra i risultati del sondaggio si può evidenziare che il richiamo del Galaxy Note 7 non sembra aver danneggiato il marchio Samsung; la maggioranza degli intervistati ha dichiarato che quanto avvenuto non avrà un impatto sulle decisioni future nell’acquistare altri prodotti Samsung, come televisori o elettrodomestici.
Inoltre la maggior parte delle risposte al sondaggio sul richiamo dei Galaxy Note 7 sono state in gran parte neutrali o positive; sorprendentemente circa il 13% non aveva mai sentito parlare del richiamo.