Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iOS - Sistema operativo » La metà dei dispositivi iOS esistenti usano l’ultimo iOS 12

La metà dei dispositivi iOS esistenti usano l’ultimo iOS 12

Pubblicità

La partenza è stata fiacca ma l’accelerazione è notevole: iOS 12, a meno di un mese dal rilascio pubblico (17 settembre), è stato installato sulla metà esatta di tutti gli iPhone, iPod e iPad attualmente esistenti.

Secondo le statistiche pubblicate da Apple, iOS 12 è sul 50% di tutti i dispositivi iOS esistenti e sul 53% di tutti gli iPhone, iPod e iPad rilasciati negli ultimi quattro anni. Quest’ultimo è un nuovo dato che fino ad oggi non era mai stato preso in considerazione e sostanzialmente comprende tutti i dispositivi iOS rilasciati a partire da settembre 2014 (quindi da iPhone 6 in avanti).

Il perché Apple abbia scelto questo arco temporale è intuibile: se avesse esteso il conteggio a 5 anni avrebbe potuto comprendere nei calcoli anche iPhone 5s, aggiornabile ad iOS 12, ma avrebbe dovuto escludere iPhone 5c, rilasciato nello stesso momento ma incapace di supportare l’ultimo aggiornamento trattandosi di un dispositivo con chip a 32 bit.

La metà dei dispositivi iOS esistenti usano l’ultimo iOS 12

Dai nuovi grafici si legge anche che il 7% dei dispositivi iOS rilasciati negli ultimi quattro anni utilizzano iOS 10 o una versione precedente del sistema operativo, mentre nel grafico a torta che prende in considerazione tutti i dispositivi iOS attualmente esistenti la percentuale sale all’11%. Questa differenza di 4 punti percentuale essenzialmente raccoglie tutti quei dispositivi iOS ancora in uso ma che non possono essere aggiornati ad iOS 11 o successive versioni, tra cui ad esempio iPhone 5 e iPhone 5c.

Come accennato, se confrontata con quella di iOS 11, l’adozione iniziale di iOS 12 non è stata buona, ma con il passare dei giorni c’è stata una notevole accelerazione. Oggi 12 ottobre, quindi a 25 giorni dal rilascio pubblico, come dicevamo è installato nel 50% dei dispositivi iOS esistenti mentre lo scorso anno, per raggiungere la stessa percentuale iOS 11 (rilasciato il 19 settembre 2017) ha dovuto attendere quasi un mese in più (8 novembre 2017).

Insomma iOS 12 piace: a convincere gli utenti è stata probabilmente la presenza di pochi bug e la forte attenzione alle prestazioni e alla stabilità del sistema, che hanno permesso di velocizzare vecchi dispositivi dati ormai per spacciati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità