Sembra incredibile ma un designer è riuscito a immaginare una collezione di chiavette USB originali partendo dall’idea che la memoria conta. Ormai in commercio ne abbiamo viste di tutti i colori e di tutte le forme, ciò nonostante Andrei Lacatusu, studente e designer digitale autodidatta di Bucarest è riuscito a creare concept accattivanti partendo dalla sua passione per dispositivi e oggetti del passato che hanno significato molto per lui dal punto di vista personale.
Così troviamo una chiavetta USB costruita in tutti i dettagli come una audio cassetta utilizzata fino agli anni ’80 e ’90 per riprodurre musica analogica, onnipresente in casa e anche in mobilità prima sulle autoradio e poi nei walkman di Sony. Oppure una chiavetta USB ricostruita come un controller di una vecchia console da salotto di Sega dello stesso periodo, un’altra che riprende uno dei primi videogiochi tascabili basati su schermi LCD e altre ancora, inclusa una chiavetta USB costruita come un televisore a tubo catodico in miniatura: naturalmente sullo schermo è in funzione Mario di Nintendo.
Il livello dei dettagli è impressionante e l’idea di Andrei, riportata da TNW, sembra funzionare bene: gli utenti di lunga data non possono che rimanere affascinati da queste ricostruzioni storiche rese in chiavette USB. Chissà se qualche società, visionando questi concept, deciderà di metterli in produzione. Tutti i modelli sono visibili da questo collegamento.