Apple vorrebbe offrire HBO, Showtime e Starz in un pacchetto TV “premium” per Apple TV e dispositivi iOS. Lo afferma Recode spiegando che l’idea è creare un bouquet da offrire con un canone mensile. Gli spettatori USA hanno già la possibilità di abbonarsi singolarmente a questi canali ma qui si tratterebbe di un unico pacchetto, sulla falsariga delle offerte che i tradizionali operatori delle TV propongono agli spettatori.
Operatori TV tradizionali, come ad esempio Charter, richiedono sempre e comunque un abbonamento base, prima dei contenuti premium. Apple potrebbe vendere il bundle come pacchetto indipendente da distribuire mediante dispositivi iOS e Apple TV.
Portavoce di HBO (di proprietà Time Warner), di Showtime (di proprietà CBS) e Starz (di proprietà Lionsgate) non hanno voluto rilasciare commenti a quanto riportato da Recode. Negli Stati Uniti al momento Apple propone HBO a 15 dollari al mese, Showtime a 11 dollari al mese e Starz a 9 dollari al mese. Non è chiaro a quanto ammonterebbe il prezzo del pacchetto premium unico al quale pensa la multinazionale di Cupertino.
In passato Eddy Cue, senior vice president Internet Software and Services di Apple, ha spiegato che i tradizionali network televisivi non sono disposti a fare concessioni; un accordo per un bundle “premium” potrebbe essere più facile da siglare, giacché le emittenti offrono già le loro proposte singolarmente. Resta da capire il prezzo al quale pensa Apple e la percentuale di entrate per i proprietari dei network.