Ha un nome suggestivo e un’icona azzeccata e coloratissima la nuova app di Tinybop dedicata ai piccoli inventori. Dopo La Fabbrica dei Robot e Le macchine semplici è ora sullo Store La macchina delle meraviglie, un vero e proprio giocattolo digitale di costruzioni che incoraggia la curiosità dei bambini e stimola le loro abilità cognitive e di lavoro di gruppo.
Il gioco è semplice e divertente ed è quello amato dai bambini più curiosi e creativi che si sono sentiti almeno una volta dei piccoli inventori: La macchina delle meraviglie chiede ai bambini di costruire sul display di iPhone e iPad delle macchine virtuali utilizzando hardware e sensori a disposizione sui dispositivi portatili Apple. Basterà scegliere un obiettivo (illuminare una stanza, realizzare un fermo immagine, camuffare una voce, sorprendere i ladri di biscotti in casa, fare scherzetti agli amici) e immaginare il tipo di macchina giusto per raggiungerlo: dovranno scegliere se e come far funzionare videocamera, microfono, altoparlanti, giroscopio e schermo. I bambini potranno trascinare e assemblare molti pezzi con facilità, utilizzeranno porte logiche e router per creare macchinari sofisticati e si misureranno con delle vere e proprie invenzioni.
Come le altre applicazioni di Tinybop La macchina delle meraviglie offre una duplice opportunità: ai bambini (ideale per i bimbi dai 9 anni in su) l’occasione di giocare con i propri amici grazie ad un sistema multi-utente e alle proposte di interazione suggerite dalla stessa app, e ai genitori la possibilità di controllare i progressi dei bambini, ma anche di essere dei soggetti attivi nel gioco con l’ausilio del manuale dell’applicazione e delle proposte di gioco in esso contenute.
La Macchina delle meraviglie, progettata per iPhone e iPad (richiede iOS 8.0) e disponibile anche in italiano, offre l’app di Apple Watch e si può acquistare sullo Store a 2,99 euro.