Tra le novità che dovremmo vedere in iOS 17 – nuova versione del sistema operativo di iPhone che Apple presenterà in anteprima alla WWDC di giugno – c’è la Lock Screen (la schermata di blocco) rinnovata, con una novità che permetterà di trasformare iPhone in “smart home display”.
A riferirlo è Mark Gurman di Bloomberg spiegando che quando il telefono non è in uso ed è orientato orizzontalmente, sarà possibile visualizzare appuntamenti nel calendario, dati meteo, notifiche e altro ancora, trasformando il telefono in una sorta di hub domestico.
Per immaginare quel di cui stiamo parlando pensate ad un Echo Show. Il piccolo dispositivo da scrivania di Amazon è probabilemte la cosa più simile a quel che diventerà iPhone con la nuova funzione. Nel caso dello smartphone potrà contare sui widget elementi che consentono di ottenere informazioni dalle app preferite a colpo d’occhio sulla schermata Home, schermata di blocco o vista Oggi.
Gurman riferisce che Apple intende rendere iPhone più utile quando non è in uso ed è collocato su una scrivania o su un comodino. Cupertino ha previsto una videata con sfondo scuro e colori più chiari per i testi, in modo da rendere facili da leggere le informazioni visualizzate.
Questa funzionalità di iO 17 (nome in codice “Dawn”) ricorda l’Ambient Mode di Google, modalità di visualizzazione dei contenuti vista sui smart display e dispositivi Nest, con la possibilità di visuaulizzare dettagli sullo schermo dei Google Hub (Nest Hub) su musica, calendario, meteo, foto, ecc. e interagire con alcuni elementi per il controllo della domotica.
Sempre secondo quanto riferisce Gurman, Apple sta anche sviluppando una interfaccia orizzontale con funzionalità simili per l’iPad ma forse questa arriverà dopo quella di iOS 17. In cantiere è previsto anche un tablet a basso costo che dovrebbe essere possibile fissare magneticamente a pareti e supporti, da sfruttare come hub domestico dedicato.
Tutto quello che sappiamo finora di iOS 17 è riassunto in questo articolo; qui un elenco di quello che Apple dovrebbe presentare in occasione della WWDC del 5 giugno.