Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » La Legge di Moore compie 50 anni

La Legge di Moore compie 50 anni

Pubblicità

Se la Legge di Moore sul raddoppio dei transistor nei processori e sulla riduzione dei costi fosse valida per l’efficienza del carburante delle auto, potremmo guidare la nostra automobile per tutta la vita facendo un solo pieno di benzina. Ancora, se il prezzo delle case si riducesse nella stessa misura di quanto avviene per i transistor, oggi potremmo comprare casa al prezzo di una caramella.

Sono alcuni degli esempi riportati da Intel nella infografica pubblicata per festeggiare i 50 anni della Legge di Moore, pubblicata da Gordon Moore nel 1965: il cofondatore di Intel per primo intuì la correlazione tra il numero di transistor che era possibile integrare in un unico chip, che raddoppiavano ogni anno circa, e la costante riduzione dei costi. La formula che successivamente è stata battezzata la Legge di Moore è considerata ancora oggi alla base dell’eccezionale sviluppo che ha portato prima alla nascita dei microprocessori e poi all’arrivo di personale computer, computer sempre più compatti da divenire portatile, fino ad arrivare agli anni più recenti con l’arrivo di tablet, smartphone, smartwatch e all’Internet delle Cose.

In calce in questo articolo riportiamo alcune infografiche pubblicate da Intel e anche il video dell’intervista a Gordon Moore registrata per festeggiare questo importante traguardo. Anche se la Legge di Moore rimane valida ancora oggi, negli ultimi anni scienziati e imprenditori hanno più volte segnalato gli enormi problemi che oggi devono essere affrontati per continuare a raddoppiare il numero dei transistor all’interno dei chip. Molti evidenziano che presto società e ingegneri si troveranno di fronte a un limite fisico oltre il quale sarà impossibile raddoppiare transistor riducendo al contempo i costi di produzione.

legge di moore timeline 1500

legge di moore infografica processori 1500

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità