Gli smartphone stanno sempre più sostituendo le fotocamere compatte nelle tasche dei consumatori; ma quali sono le migliori fotocamere disponibili negli smartphone, e per quali ragioni? In virtù di quali caratteristiche tecniche? La IEEE vuole dare una risposta oggettiva a queste domande e ha annunciato che nei prossimi anni elaborerà uno studio allo scopo di identificare gli standard essenziali per la valutazione delle fotocamere disponibili negli smartphone.
Secondo l’associazione oggi, mentre i consumatori hanno idee abbastanza chiare sulla qualità delle fotocamere e ampio accesso alle informazioni per formulare le valutazioni necessarie, nel caso degli smartphone c’è poca chiarezza e l’utente è spesso spaesato e privo degli strumenti necessari per raggiungere un giudizio immediato. A questo scopo nascerà una scala di valutazione ufficiale, che terrà conto di tutti gli aspetti che possono essere presi in esame su una fotocamera come la sfocatura della texture, l’ammorbidimento del rumore, uniformità della luce sul campo di ripresa, il rumore e la dinamicità del segnale luminoso, consistenza del colore, bilanciamento del bianco, sensibilità, esposizione, riproduzione delle tonalità, aberrazioni, artefatti e riflessi.
Per la definizione degli standard di valutazione sono state invitate a partecipare numerosi industrie del settore, fra cui Microsoft, AMD, Aptina Imaging, DxO, Eastman Kodak, HP, Motorola, Nokia, Nvidia, Sensata, Sony Ericcsson, Sprint, TI, e Verizon. Le tempistiche per ottenere i primi risultati sembrano comunque essere già stabilite e appaiono tutto altro che rapide: lo standard IEEE fotografico per smartphone sarà pubblicato entro l’estate del 2014.