Mentre in USA ed in Europa ormai il mercato degli smartphone si gioca non solo fra gli scaffali dei negozi, ma anche fra le scartoffie dei tribunali, anche i maggiori attori del mercato cinese stanno preparando le loro difese legali. Il Digitimes riporta la creazione di un’alleanza fra alcuni dei più importanti produttori cinesi impegnati nel mercato casalingo, fra cui Lenovo, ZTE, TCL, Coolpad e Konka, per prepararsi da futuri attacchi legali da parte della concorrenza.
La strategia dei produttori orientali, quasi tutti licenziatari del sistema operativo Android per i loro prodotti, sarebbe quella di condividere fra loro il rispettivo portfolio brevetti, per poter contrastare eventuali pretese da parte dei soliti noti, fra cui Apple, Microsoft e Nokia. Ricordiamo che Microsoft ha già avanzato richieste di pagamento di royalties a Huawei sui suoi device Android, mentre Nokia ha aperto alcune procedure legali nei confronti di altri produttori.
Il mercato cinese è orma divenuto il primo mercato mondiale per gli smartphone, con 24 milioni di esemplari venduti nel solo terzo trimestre del 2011, superando anche gli USA. Il prossimo anno sarà sicuramente il mercato più importante per tutti i grandi attori del momento, che dovranno prepararsi a sfide non solo commerciali ma anche legali.