La grande bellezza si è aggiudicato il Golden Globe come miglior film straniero: ha conquistato Hollywood trionfando ad uno dei più importanti premi della settima arte. Nell’attesa di conoscere se il film di Sorrentino sarà nominato anche agli Oscar, segnaliamo che su iBookstore è disponibile la sceneggiatura di Sorrentino e Contarello.
Sfogliando l’ebook de La grande bellezza sarà possibile conoscere a fondo il protagonista Jep Gambardella e immergersi nel mondo che ha incantato Hollywood. Jep Gambardella, giornalista acclamato e richiesto, affascinante e sciupafemmine, autore del romanzo L’apparato umano, era stato osannato dalla critica e definito la nuova promessa della letteratura contemporanea. Non ha più scritto altri libri per la sua pigrizia e per una tremenda crisi della pagina bianca da cui non riesce ad uscire. Frequenta ogni notte un siparietto confuso di amici intimi e compagni di sventure.
E’ Jep al centro della storia di Sorrentino, e con lui il teatro da sogno di siparietti, vignette, presagi e incontri casuali sullo sfondo di una Roma sguaiata. La sceneggiatura de La Grande bellezza è scritta con la verve e con la fantasia che Sorrentino aveva dimostrato nel suo primo romanzo, Hanno tutti ragione, rivelazione del 2010, e nella sceneggiatura di This must be the place, scritta a quattro mani con Umberto Contarello, film vincitore del David di Donatello per la sceneggiatura nel 2012. Il film ha incantato Hollywood ai Golden Globe come aveva fatto Nuovo Cinema Paradiso e come nessun altro italiano ci era riuscito dal 1989.
Il libro digitale de La grande bellezza, si può leggere su iPhone, iPod touch o iPad con iBooks 1.3.1 o versioni successive e iOS 4.3.3 o successive, oppure su Mac con iBooks 1.0 o successive e OS X 10.9.
L’ebook edito da Skira La Grande Bellezza costa 6,99 euro su iBookstore.