Il successo del film La grande bellezza ha generato grande eco non solo sulle pagine di media, TV e giornali ma anche sui principali canali social e online. Welikecrm, società specializzata in rilevazioni di social intelligence, ha pubblicato un’analisi sulle conversazioni social generate dall’assegnazione dell’Oscar come miglior film straniero al film La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
L’analisi effettuata attraverso il monitoraggio di conversazioni online nel periodo tra il 28 febbraio e il 6 marzo ha evidenziato come a fronte di un consistente numero di giudizi positivi, le posizioni di critica degli italiani esprimano una negatività di riflesso suscitata dall’evocazione, attraverso le scene del film, dell’effettivo stato di crisi e decadenza della società italiana degli ultimi anni.
A dimostrazione di questa tendenza, nei raggruppamenti di parole rilevati dal software di Welikecrm, ricorrono nomi di politici e riferimenti a “declino”, “regresso” e “decadenza”.
In generale tra gli spunti di interesse rilevati dall’analisi: la scena cinematografica teatro della critica politica e sociale, la tendenza degli utenti web a portare sui canali social gli avvenimenti di cronaca e attualità per sentirsi partecipanti attivi e far sentire la propria voce, il ruolo dei social media come canale di ascolto e monitoraggio dell’opinione pubblica. L’analisi completa è disponibile a questo link.