Sono già cominciati a circolare i primi presunti benchmark sulle performance delle CPU M1 Max dei MacBook Pro da 14″ e 16″ 2021 ma finora non si erano visti benchmark relativi alle performance della GPU. Il SoC M1 Max integra fino a 32 core grafici, un netto miglioramento rispetto alla GPU 8 core degli M1, il primo chip Apple Silicon integrato lo scorso anno sui MacBook Pro 13″, MacBook Air e Mac mini.
Il sito Macrumors riporta il benchmark Metal di M1 Max, evidenziando che il chip in questione consente di ottenere un punteggio di 68870. Come termine di paragone, il chip M1 del MacBook Pro da 13″ arriva ad un punteggio Metal di 20581 e la Radeon Pro 5600M – opzione top di gamma nel precedente MacBook Pro con CPU Intel – arriva ad un punteggio con Metal di 42510.
Stando al test Metal in questione, rispetto al chip grafico più veloce presente nella precedente generazione di MacBook Pro da 16″, l’M1 Max è il 62% più veloce, con velocità 3x superiore al chip M1 del MacBook Pro 13″.
Non è chiaro se il test faccia riferimento all’ M1 Max nella variante 24-core o 32-core; questo è inoltre solo il primo risultato che è cominciato a circolare in rete: man mano che le macchine arriveranno agli utenti circoleranno altri test con le applicazioni più disparate e sarà possibile avere un quadro migliore e più preciso sull’effettiva velocità delle nuove macchine.
Apple riferisce che la variante con GPU 32 core dell’M1 Max, offre prestazioni grafiche “fino al quadruplo più scattanti rispetto al chip M1”. Apple sottolinea ancora che la GPU offre un livello di prestazioni paragonabile a una GPU di fascia alta per PC portatili di livello professionale, ma consuma fino al 40% meno batteria e offre prestazioni simili a quelle della GPU di punta dei laptop PC più grandi, consumando fino a 100 watt in meno.