Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » La Germania vuole limitare l’export in Cina di prodotti chimici per i chip

La Germania vuole limitare l’export in Cina di prodotti chimici per i chip

Pubblicità

La Germania vuole limitare le esportazioni di prodotti chimici utilizzati nella produzione di semiconduttori in Cina. Se messa in atto, questa sanzione potrebbe frenare la crescita del Paese del Dragone nel settore dei chip, settore già ostacolato da diverse restrizioni di USA e non solo.

Bloomberg spiega che i tedeschi intendono limitare le esportazioni di materiali prodotti nei complessi di produzione chimica riducendo l’esposizione economica con la Cina.

La proposta fa parte di un pacchetto di misure che il governo di Olaf Scholz sta discutendo per serrare le fila, isolandola economicamente, riducendo l’accesso a vari beni e servizi dei quali i cinesi hanno bisogno per la produzione di semiconduttori avanzati.

L’implementazione di tali misure obbligherebbe aziende come Merck KGaA e Basf a non vendere ai cinesi.

I semiconduttori sono utilizzati in varie in vari ambiti (esercito, veicoli, elettrodomestici, ecc.); la creazione di chip è un procedimento molto complesso anche per i cinesi e non basta irrorare con finanziamenti a pioggia le fonderie per produrre chip all’avanguardia. Fabbriche come quelle di TSMC o Samsung richiedono macchinari disponibili solo in alcuni paesi come quelli prodotti da Asml in Olanda, ma anche di software e altre attrezzature degli USA, ingegneri altamente qualificati ed esperti in settori. Attualmente solo la Corea del Sud (con Samsung) e Taiwan (con TSMC) dispongono di macchinari e competenze per produrre chip con processi di fabbricazione avanzati (processi litografici).

Il nuovo target nella guerra commerciale tra Cina e USA sono i supercomputer

Le restrizioni alle quali pensano i tedeschi sarebbero un altro duro colpo per la Cina, ma Berlino sa anche che una tale scelta potrebbe danneggiare le sue relazioni commerciali con Pechino, un mercato enorme dal quale non è facile distaccarsi. Aziende come BASF e Volkswagen sono fortemente dipendenti dalla Cina. Lo stato dell’Asia orientale consente alle aziende tedesche di far ricorso a manodopera a basso costo e compensare le perdite che comportano le severe norme ambientali europee. Trovare un equilibrio tra diversificazione dei legami e dipendenza dalle importazioni cinesi, sarà a dir poco complicato e rischioso.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità